Questa mattina, gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Omnicomprensivo “Giulio Cesare” di Sabaudia, accompagnati dagli insegnanti e dagli operatori scolastici, hanno raggiunto in bicicletta il plesso di via Conte Verde, per celebrare degnamente il ventennale della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.

“Punzonatura” alle 08,00 al Centro Visitatori del Parco, alla presenza del sindaco Giada Gervasi, del consigliere con delega alla sostenibilità Francesca Avagliano, del comandante del Reparto Carabinieri del Parco Nazionale, Katia Ferri, e della professoressa Mariagrazia Picardi, referente della scuola per l’educazione ambientale, poi tutti in sella ed in gruppo fino alla scuola media di via Conte Verde.

“Questa mattina i ragazzi hanno dimostrato quanto sia oramai indispensabile cambiare la rotta e anteporre la tutela dell’ambiente e la promozione di uno stile di vita salutare a qualsiasi attività quotidiana, anche in ordine alla mobilità. Ma non solo, allo stesso tempo hanno attestato come il cambio di tendenza rappresenti una vera opportunità di divertimento, di crescita e responsabilizzazione. Ragion per cui aver aderito alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile ha rappresentato l’inizio di un percorso condiviso di sensibilizzazione, una sfida che parte dai più giovani e che mira a coinvolgere a gran voce il mondo degli adulti. E in una città come Sabaudia che nell’imminente futuro si appresta a divenire sempre più ciclabile, con diversi percorsi che collegano anche il centro urbano al mare, questa sfida diviene una missione da compiere, immancabilmente tutti insieme. Vorrei ringraziare tutti loro per l’entusiasmo e il coinvolgimento, la dirigente scolastica Miriana Zannella, la professoressa referente Mariagrazia Picardi e tutti i docenti e collaboratori che hanno accompagnato i nostri ragazzi in questa esperienza. La mia riconoscenza, non ultimo, va al Tenente Colonnello Katia Ferri, Comandante del Reparto Carabinieri del Parco Nazionale, a tutti i suoi uomini e donne, al Parco Nazionale del Circeo e alla Polizia Locale per il prezioso supporto offerto all’iniziativa”, il commento del sindaco Giada Gervasi.

“Bike to School”, questa la denominazione dell’iniziativa, è stata promossa dall’I.O. “Giulio Cesare” di Sabaudia con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e del Parco Nazionale del Circeo e la collaborazione del Reparto Carabinieri del Parco e della Polizia Locale.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCisterna, incidente al motoraduno in memoria di Angelo Mattoccia: motociclista trasportato a Roma in elicottero
Articolo successivoElettra Ortu La Barbera (capolista LBC): “Valorizzazione del ruolo necessario. Nel nostro programma tanti punti per la questione femminile”