Nel corso della mattinata di ieri, la scrittrice Dacia Maraini è tornata a Sabaudia, ospite degli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Valentino Orsolini Cencelli”.

L’incontro si è tenuto presso il teatro delle Fiamme Gialle in Largo Giulio Cesare.

Nel suo intervento la Maraini ha toccato le tematiche fondamentali delle sue opere e ricordato le esperienze più significative della sua esistenza.

Le sue parole sono state un inno alla vita, un invito alla lettura e un’esortazione “a coltivare la cultura come una necessità imprescindibile, come consapevolezza e partecipazione attiva”.

Argomenti che hanno suscitato la curiosità e l’interesse dei ragazzi in platea, testimoniati dal fitto dialogo che ne è sortito, durante il quale la scrittrice ha portato in emersione lo stretto legame che unisce scuola e democrazia, concetto illustrato in “La scuola ci salverà”, la sua ultima fatica letteraria.

E, in chiusura, stimolata anche dalla location, non ha dimenticato di rivolgere il suo pensiero al mondo della canoa e del canottaggio, che lei ben conosce in quanto frequentatrice storica del litorale di Sabaudia.

Presenti all’attività il Dirigente del “Cencelli” Marco Scicchitano, lo scrittore e giornalista Eugenio Murrali, la consigliera comunale Francesca Marino e, naturalmente, il sindaco Giada Gervasi che nel suo saluto ha inteso ringraziare la signora Maraini “per l’opportunità offerta ai nostri ragazzi”, il preside Scicchitano e gli insegnanti dell’Istituto per la promozione di un evento di tale spessore, gli studenti per la fattiva e calorosa partecipazione e le Fiamme Gialle del Reparto Atleti di Sabaudia per la cortese disponibilità.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCarnevale Apriliano, dal 20 febbraio al via edizione 2022. Prevista mostra nel palazzo municipale ed esposizione dei Carri in piazza Roma
Articolo successivoPorte aperte sabato e domenica in Icar a Latina per il primo viaggio della nuova Peugeot 308