A distanza di pochi mesi dal conferimento del titolo onorifico di Città decretato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ecco arrivare per Sabaudia anche la nomina a “Comune Europeo dello Sport 2022”. A ufficializzarla è l’Aces Europa, l’organizzazione no profit che dal 2001 assegna riconoscimenti a quelle città “che dimostrano un rigoroso e costante impegno nella promozione della pratica sportiva, secondo i principi di responsabilità e di etica, nella consapevolezza che lo sport è un fattore di integrazione nella società, per il miglioramento della qualità della vita e la salute di chi lo pratica”.
Fondamentale è stata la visita della delegazione designata dall’organismo, che nel corso del sopralluogo effettuato sul finire di settembre ha avuto l’opportunità di toccare con mano la vocazione sportiva e il fermento organizzativo che permeano la città, sotto la spinta di un’Amministrazione molto attenta alla programmazione di attività ed eventi. Tre giorni di certosina valutazione durante i quali i commissari hanno ispezionato impianti e stimato la qualità del lavoro di associazioni, circoli, gruppi sportivi militari e di polizia che operano in un territorio provvisto di enormi potenzialità atte ad alimentare sia la pratica agonistica e non sia il turismo sportivo. Assi nella manica che Sabaudia ha saputo giocarsi alla meglio, raccogliendo l’incondizionato consenso degli esperti Aces. I quali nel documento finale hanno tenuto a sottolineare che “la città è davvero un ottimo esempio di sport per tutti, inteso come strumento di salute, integrazione, educazione e rispetto. Ha anche sviluppato una politica sportiva esemplare con belle strutture, programmi e attività”.
“Un grande risultato per la nostra Sabaudia e per tutte le realtà sportive del territorio che quotidianamente si impegnano nel portare avanti le attività con l’obiettivo di promuovere lo sport nelle sue diverse sfumature. Questa vittoria è di tutte loro che nonostante le difficoltà, specialmente in questo nuovo anno sportivo, vanno avanti cercando di garantire a tutti, soprattutto alle nuove generazioni, opportunità di svago e formazione. Saremo sempre al loro fianco e passo dopo passo creeremo una città che si riconosca in Europa e nel mondo per la sua naturale vocazione sportiva”, il commento entusiasta dei consiglieri Luca Danesin ed Enrico Veglianti, fautori della candidatura.
La cerimonia ufficiale di consegna si terrà il prossimo 9 novembre presso il Salone d’Onore del CONI a Roma.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePiazza Affari cambia pelle : diventerà la prima borsa finanziaria d’ Europa, con oltre 1800 società quotate
Articolo successivoVia Torre nuova e la famiglia Marocco