Complice l’emergenza sanitaria ancora in atto, stop quest’anno alla Cento Chilometri del Passatore, il cult del fondo internazionale, da 46 anni in programma sulle strade che da Firenze portano a Faenza. Ma Gennaro Oliva, ultramaratoneta, portacolori dell’Atletica Sabaudia, non ha voluto gettare al vento mesi e mesi di allenamenti e sacrifici fatti in preparazione all’ormai storica corsa che ogni anno si disputa tra le terre di Toscana e di Emilia e Romagna. Quei cento chilometri ha voluto percorrerli a tutti i costi, anche se in solitario e con il sostegno, solo per brevissimi tratti, di alcuni compagni di squadra. E per quella che può ben dirsi un’impresa ha scelto le strade del nostro territorio. Anzi una sola strada: il lungomare di Sabaudia, quella sottile lingua d’asfalto che dal promontorio del Circeo conduce alla Bufalara. Con le dune ed il mare negli occhi, sicuramente una location ben più accattivante e fascinosa dal lato paesaggistico di quella in cui si colloca l’ultramaratona del Passatore. E così alle 2 di stamane, quando erano ben di là da venire le prime luci dell’alba, Gennaro ha dato inizio alla sua lunga galoppata per macinare per ben 6 volte i 17 km della Lungomare, sprezzante delle alte temperature registrate in questi giorni. Un’avventura sportiva che si è conclusa intorno alle 14,30 di oggi. Ad attenderlo al traguardo, che ha tagliato per niente stremato sotto uno scroscio d’applausi, alcuni compagni dell’Atletica Sabaudia. Una vera e propria impresa, anche in considerazione del fatto di averla affrontata in solitaria. Gennaro Oliva, 52 anni, napoletano d’origine, ma pontino d’adozione, non è nuovo a gare di questo tipo. “Atleta in possesso di grandi valori sportivi, umile e riservato, mai sopra le righe – dichiara il presidente Cipullo – è da esempio per molti runners. A lui un plauso particolare per essersi reinventato, in questo momento ancora delicato, il Passatore, e per aver dimostrato a tutti che niente è impossibile e che la passione può smuovere ogni cosa”. Complimenti ai quali non possiamo non associarci.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteNessun caso a Latina e provincia dopo l’impennata di ieri, deceduto purtroppo un uomo di Fondi di 85 anni
Articolo successivoLatina, la solidarietà della Polizia di Stato: raccolta fondi per la Croce Rossa