“Oggi l’Italia celebra il Giorno del Ricordo e rende il suo tributo ai martiri delle Foibe e agli italiani d’Istria, Fiume e Dalmazia costretti ad abbandonare le loro case e le loro terre solo per essere italiani. La Repubblica ha ricucito questa pagina dolorosa della storia nazionale istituendo per il 10 febbraio, appunto, il Giorno del ricordo. Una data importante per non dimenticare l’orrore delle Foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, affinché queste atrocità non si ripetano e la violenza possa essere per sempre espunta dalla convivenza civile di tutti i popoli”.

Con queste le parole il Sindaco Alberto Mosca ha aperto l’incontro organizzato dal Comune di Sabaudia per celebrare il Giorno del Ricordo.

L’attività si è svolta stamane presso il Centro di Documentazione “Angiolo Mazzoni”, presenti Autorità civili e militari e una folta rappresentanza di studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado dislocate sul territorio comunale, alcuni dei quali, freschi reduci dal Viaggio della Memoria, sono stati chiamati a raccontare le emozioni vissute nel corso della visita al campo di sterminio di Auschwitz, presentando in chiusura un video da loro stessi realizzato con materiale fotografico raccolto sui luoghi del martirio.

Attimi toccanti anche durante l’esposizione di Fabio Frezza, istriano trasferitosi a Sabaudia.

Insieme al sindaco Mosca e all’assessore alla Pubblica Istruzione e Servizi sociali, Pia Schintu, alla commemorazione hanno preso parte i professori Marco Scicchitano e Miriana Zannella, dirigenti scolastici rispettivamente dell’Istituto Comprensivo “Valentino Orsolini Cencelli” e dell’Istituto Omnicomprensivo “Giulio Cesare”.



News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl famoso storico dell’arte Luca Ciancabilla alla mostra dedicata a Banksy
Articolo successivoAuto nel fosso tra via del Lido e Borgo Sabotino: papà al volante cerca testimoni del sinistro dello scorso 5 agosto