Non solo turismo balneare e sportivo, ma anche turismo ambientale e sostenibile. E sarà proprio quest’ultima forma di turismo il tema principale dell’incontro tra il candidato sindaco Enzo Di Capua, leader dell’alleanza Lega, Fratelli d’Italia e Sabaudia Futura, e i vertici dell’Ente Parco Nazionale del Circeo in programma il prossimo 5 maggio presso il Centro Visitatori di via Carlo Alberto.

“Infatti – spiega Di Capua – dimentichiamo tropo spesso che dovremo puntare su questa tipologia di valorizzazione turistica, che in maniera quasi spontanea e naturale dura 12 mesi l’anno.
C’è una rinnovata sensibilità ambientale da parte di tutti, essendo molto cresciuta per gli ultimi avvenimenti, dalla crisi pandemica a quella climatica passando per quella energetica, che ha di fatto consentito la voglia di riconnettersi alla natura, orientando lo stile di vita di una porzione sempre più ampia di persone, traducendosi nuovi paradigmi di consumo che stanno rivoluzionando interi settori economici.

“Oggi – continua – il turismo sostenibile rappresenta l’opposto del turismo di massa. Così il mondo del turismo sta cambiando e Sabaudia per le sue caratteristiche assolutamente naturali si inserisce in questo processo virtuoso, dove cresce l’interesse verso esperienze di viaggio più sensibili all’ambiente. Le preferenze degli italiani dimostrano di essere particolarmente attratti dai viaggi a contatto con la natura: infatti il 39% degli italiani preferiscono che nelle vacanze l’alloggio ideale debba essere immerso nel verde, quindi una scelta orientata verso agriturismi, bed and breakfast e altre sistemazioni ecosostenibili. E la fascia d’età è variabile, dalle famiglie ai pensionati fino ai giovani compresi nella fascia d’età 18-34 anni. Insomma, una fetta di mercato ampia e che ha davanti tutti i mesi dell’anno”.

“Coniugare la bellezza del relax in spiaggia con i momenti sportivi (trekking, equitazione, canoa e canottaggio, vela, mountain bike) e con le passeggiate ed escursioni verso i sentieri naturalistici e le attrattive archeologiche e architettoniche – conclude – Enzo Di Capua – credo che sia una soluzione ottimale per valorizzare tutto il nostro patrimonio e per finalmente destagionalizzare il turismo a Sabaudia. In buona sostanza, la nostra Coalizione vuole instaurare un chiaro, utile e condiviso rapporto tra Comune di Sabaudia ed Ente Parco”.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFabio Minutillo (FdI): “Un politico di sinistra alla presidenza della Fondazione, delusi dalla scelta del Sindaco
Articolo successivoNel sogno dei Mayor, il 19 maggio al Goldoni la prima di Sonnambuli