Il Patto di Collaborazione è lo strumento con cui Comune e cittadini attivi concordano tutto ciò che è necessario ai fini della realizzazione degli interventi di cura, gestione condivisa e rigenerazione dei beni comuni.

In particolare, il Patto individua il bene comune, gli obiettivi dello stesso Patto, l’interesse generale da tutelare, le capacità, le competenze, le risorse dei sottoscrittori (quindi anche dei soggetti pubblici), la durata del Patto e le responsabilità.

Ne scaturisce che l’adozione e la sottoscrizione dei Patti di Collaborazione risulta fondamentale per l’accesso ad eventuali bandi regionali e nazionali per la gestione dei Beni Comuni.

Per quanto precede, il capogruppo consiliare del Partito Democratico di Sabaudia, Giancarlo Massimi, ha inviato stamane al Presidente del Consiglio Comunale, Diana Sciamanna, un’interrogazione a risposta in aula, con la quale chiede al sindaco Alberto Mosca di conoscere:

– se, in attuazione della deliberazione del Commissario Prefettizio del 13 luglio 2022, n.7, si è provveduto alla definizione di eventuali Patti di Collaborazione previsti dal Regolamento comunale;

se, nel caso, non intenda promuovere una attività di conoscenza del predetto strumento regolamentare al fine di dare attuazione ai contenuti dello stesso e, nel caso, quali iniziative concrete intenda realizzare.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLa Nazionale di basket torna a giocare a Livorno, Salvetti: “Livorno si tinge d’azzurro!”
Articolo successivoPalpeggiata mentre fa jogging per strada: denunciato un 60enne straniero