Nell’ambito del progetto di divulgazione ed educazione ambientale del Parco Nazionale del Circeo sulla conoscenza dei suoi valori e bellezze dell’area protetta, nei giorni scorsi si è svolta una “guida/lezione a distanza” con le classi 5A e 5B della primaria dell’Istituto comprensivo “Bellusco Mezzago” della provincia di Monza Brianza. Grazie all’idea dei maestri Renata e Vincenzo e agli operatori del servizio Educazione dell’Ente Parco, i bambini sono stati accompagnati in un viaggio virtuale e interattivo nelle “Zone Umide” del Parco, facendo la conoscenza dell’avifauna che popola questi ambienti e della storia di come si sono formati i laghi costieri, passando per il retroduna dove gli alunni hanno scoperto le specie di piante che la popolano e, infine, arrivando sulla Duna del litorale costiero.
Un’iniziativa che si è rivelata, e non poteva essere diversamente, un grande successo. Stupore ed entusiasmo si sono impadroniti dei giovani partecipanti nell’osservare in diretta, seduti nei loro banchi di scuola, fenicotteri rosa mangiare negli stagni, cormorani volare, così come grande presa hanno avuto su di loro il “ginepro coccolone” e la “liana stracciabraghe”. Molte le domande dei ragazzi che poi sono stati coinvolti in un gioco interattivo per la scoperta dei colori e degli odori degli ambienti “visitati”.
“I riscontri offerti dall’attività – tirano le somme al Parco – dimostrano che, se ricchi di contenuti, ben progettati e realizzati, gli interventi della didattica a distanza e l’uso di strumenti virtuali possono essere un valido aiuto alla scuola in questo momento di difficoltà determinato dall’emergenza Covid-19”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSentenza Astice-Petrus : nel carcere di Latina entravano astice e droga, 25 condanne ed un’assoluzione
Articolo successivoSabaudia. E’ opera del giovane Daniele del Gaudio il logo ufficiale che contraddistinguerà l’attività del Comitato per i Gemellaggi