Primo incontro istituzionale per il neo sindaco di Sabaudia, Alberto Mosca. In visita stamane a Palazzo Comunale il prefetto di Latina, Maurizio Falco, accompagnato dai membri del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Presenti ai colloqui anche i componenti la minoranza consiliare, come espressamente caldeggiato dal primo cittadino “perché in un momento come questo ritengo che il confronto democratico sia alla base di una pronta e decisa ripartenza”.

Punto nodale dell’incontro il tema dell’ordine e della sicurezza, relativamente al quale il sindaco di Sabaudia, dopo aver ringraziato pubblicamente il dottor Valente per aver svolto “con impegno e indiscussa professionalità le funzioni di Commissario” ha chiesto un incremento delle dotazioni organiche dei presidi sul territorio. Provvedimento “confermato dall’Arma dei Carabinieri che ha ottenuto un rinforzo di sei unità”.

Sul tavolo, e non poteva essere altrimenti, visto il particolare periodo di siccità, le difficoltà in cui si dibatte il settore agricolo.

“Ovviamente – ha sottolineato Mosca – la linea comune è quella di privilegiare tutte le attività dell’agricoltura perché sono quelle che producono Pil. Non a caso, qualche giorno fa, ho adottato un’ordinanza in senso restrittivo per limitare, quanto più possibile, i consumi non necessari di acqua”.

“Le Istituzioni vicine rispondono alle esigenze della Comunità – ha commentato a sua volta Maurizio Falco -. I cittadini chiedono di vederci fisicamente sul territorio. Che non ci sia solo il Prefetto ma anche tutto il Comitato di Sicurezza Pubblica. Sabaudia ha una narrazione da invertire e difficoltà da risolvere. Ci è stato richiesto non solo dalla Giunta, ma anche dal Consiglio comunale di dare una sponda al bilancio. Per poterlo fare dobbiamo conoscere, come semplificare l’amministrazione, riguadagnare gli obiettivi, metterli in ordine di priorità, aiutare a sfruttare il Pnrr e i fondi che stanno arrivando anche su questo territorio, perché si possono immaginare tutti i progetti che vogliamo ma se non c’è la competenza si perdono le occasioni”.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteL’ex nazionale azzurro Andrea Crosariol è il nuovo allenatore dell’ Eurobasket Roma in serie A2
Articolo successivoClamoroso a Latina, si torna al voto in 22 sezioni per il fenomeno della scheda ballerina: tutti gli scenari