Impianti sportivi comunali al centro della mozione presentata al presidente del consiglio comunale di Sabaudia, Diana Sciamanna, dai consiglieri di minoranza Giancarlo Massimi, Maurizio Lucci, Vincenzo Avvisati, Paolo Mellano, Immacolata Iorio ed Enzo Di Capua.

Tra centro urbano e borghi, tante sono le strutture dedicate allo sport disseminate sul territorio di Sabaudia, ma una buona parte di esse necessitano di manutenzione ordinaria e straordinaria “che, per la natura e la rilevanza dei costi, non possono essere sostenuti dagli attuali concessionari”.

Evidente, secondo i firmatari del documento, l’assenza di un costante intervento di programmazione e manutenzione, che rende difficile lo svolgimento di attività competitive e ricreative e che, sovente, ciò si traduce con un onere economico a carico delle associazioni che gestiscono le strutture.

Pertanto “si rende urgente ed indifferibile una verifica puntuale delle situazioni relative agli impianti comunali al fine di rilevare le carenze e programmare interventi di spesa ed eventuali richieste di finanziamento da rivolgere ad enti sovracomunali o attraverso il credito sportivo”.
Il che “consentirebbe di poter attivare concessione degli impianti più durature alle associazioni venendo incontro ad una richiesta maggiore di servizi legati all’attività sportiva”.

“Il Programma Triennale delle Opere Pubbliche per l’annualità 2023-2025 e l’elenco annuale per il 2023, approvato con deliberazione della Giunta comunale del 30 dicembre 2022, n. 172 – osservano le minoranze consiliari – al netto degli interventi finanziati con il PNRR, non prevede investimenti con relativa programmazione sull’impiantistica sportiva nel 2023 rinviando gli interventi di manutenzione straordinaria nel 2024 (Messa in sicurezza impianti comunali per € 400.000,00 e Interventi sul Campo sportivo Fabiani per € 600.000,00)”.

Premesso, dunque, “che, qualora tali interventi fossero finanziati con mutuo, gli effetti sarebbero visibili solo nel 2025 mentre è del tutto evidente la necessità di avere, in considerazione dello stato degli impianti, della loro sicurezza e fruibilità, un piano di interventi mirati ed immediati, già a partire dall’esercizio finanziario 2023 in corso di predisposizione.

Per quanto precede, con la mozione i consiglieri di minoranza impegnano Sindaco e Giunta a:
1) Predisporre, sentito la competente commissione consiliare, un programma con relativo cronoprogramma degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti sportivi comunali, dove necessario con la loro messa in sicurezza a partire dall’esercizio finanziario 2023;
2) Stabilire tempi di concessione per la gestione degli impianti sportivi più confacenti, nel periodo, con le esigenze delle società sportive tali da permettere alle stesse una programmazione pluriennale delle attività e di poter accedere ad eventuali contributi per interventi sugli stessi;
3) Attivarsi per il reperimento delle risorse necessarie su bandi regionali, nazionali ed europei destinati all’impiantistica sportiva.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAbusi sessuali e minacce alla figlia: «Se mi denunci ti butto l’acido». Padre condannato a oltre 6 anni di reclusione
Articolo successivoAcqua torbida nel sud pontino: posizionate autobotti in cinque comuni della provincia serviti da Capodacqua