Sono stati consegnati nella giornata odierna i lavori per la messa in sicurezza della Palestra scolastica di Borgo Vodice, che potrà così tornare a disposizione degli alunni degli Istituti scolastici del territorio e delle associazioni sportive per le attività pomeridiane.

Gli interventi, per un importo totale di poco più di 96mila euro, hanno riguardato primariamente il rifacimento dell’intera pavimentazione dello stabile, previa rimozione della precedente, con particolare attenzione ai processi di impermeabilizzazione della stessa così da arginare a monte i comprovati problemi di infiltrazione.

La nuova superficie, certificata dal punto di vista ambientale, sarà antiscivolo e antiurto, pertanto adatta a gran parte delle discipline sportive e per la fruizione degli alunni delle scuole.

Tra i lavori realizzati si annoverano anche: sostituzione dei controsoffitti, raschiatura della vecchia vernice, stuccatura e ritinteggiatura, messa in posa del battiscopa nuova, sostituzione di rubinetti e mattonelle nelle docce e nei bagni dove danneggiate, sanificazione con acido di sanitari e locali spogliatoi, installazione di apertura motorizzata con pulsante di 8 infissi nel locale palestra, sistemazione delle porte d’ingresso e applicazione di zanzariere, sanificazione generale di fine lavori come da prescrizioni anti Covid-19.

“Sono ben felice che la palestra torni a disposizione degli studenti dei due istituti comprensivi del territorio e di riconsegnare loro una struttura fruibile a 360 gradi in assoluta sicurezza e senza disagi – commenta il sindaco Gervasi –. Da un progetto iniziale di 40mila euro, grazie al lavoro sinergico degli Uffici e del consigliere con delega ai lavori pubblici Sandro Dapit, siamo arrivati ad aggiornare l’esecutivo stanziando oltre il doppio della somma preventivata in precedenza.

Questo ha richiesto tempi di indagine, di iter amministrativi e di realizzazione dei lavori più lunghi ma si è voluto realizzare interventi duraturi nel tempo al fine di evitare sperpero di denaro pubblico e future e successive interruzioni della fruibilità della struttura.

È bene ricordare che questa palestra, come altre strutture comunali, scuole comprese, per decenni non hanno ricevuto la necessaria manutenzione ordinaria”.

Da evidenziare che la palestra, prima di questi interventi, è stata oggetto del rifacimento e messa a norma degli impianti elettrici, che così ora sono sicuri e certificati, e che per questi lavori di ristrutturazione appena terminati l’Amministrazione comunale ha ottenuto il finanziamento di 33.600 euro nell’ambito del bando regionale sull’impiantistica sportiva denominato “Pronti, Sport, Via!”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteI cento anni di Imo Galanti. Il sindaco Damiano Coletta consegna la targa ricordo.
Articolo successivoAl via gli interventi di pulizia e messa in sicurezza delle spiagge di Livorno e Quercianella