La Regione Lazio ha prorogato di un anno (31 dicembre 2023) la scadenza per l’adozione del Piano di Utilizzazione degli Arenili (PUA) per dar modo ai Comuni inadempienti di adeguarsi al Piano Regionale degli Arenili e alla normativa di settore.

Sull’argomento l’intervento del Partito Democratico di Sabaudia a pungolare la locale Amministrazione al rispetto della nuova data per non pregiudicare il lavoro degli operatori economici di Sabaudia.

“Il Piano degli Arenili per Sabaudia è un passaggio importante: negli ultimi dieci anni – evidenziano Giancarlo Massimi e Luca Mignacca in una nota stampa – la linea di costa è arretrata notevolmente mettendo a rischio non solo la duna litoranea, ma anche molte attività economiche che hanno subito, oltretutto, una riduzione della superficie della spiaggia in concessione oltre che danni consistenti alle strutture a seguito delle violente e ripetute mareggiate.

“L’adeguamento al Piano degli Arenili – osservano il capogruppo Pd in Consiglio Comunale e segretario del Circolo cittadino – è finalmente l’occasione per recepire il Regolamento Regionale del 2016, oltre che per indicare le linee di azione e di sviluppo per i prossimi anni.

“Un anno di tempo da non far passare invano – aggiungono – perché la città, gli operatori economici, i turisti, si aspettano una risposta concreta ai bisogni di un territorio che ha nel lungomare una delle sue principali risorse.

Ci aspettiamo – concludono Massimi e Mignacca – che la maggioranza proceda celermente in modo da scongiurare, in considerazione delle procedure e degli enti interessati, ulteriori ritardi rispetto alla data del 31 dicembre 2023”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBasket serie C Silver, lo Scauri mantiene primato e imbattibilità battendo Albano
Articolo successivoIrish Spirit, la grande musica irlandese arriva a Latina: il 7 dicembre Francesco Fry Moneti e Gianluca Spirito in concerto alle 21:30 al Teatro San Francesco