Il Comune di Sabaudia ufficializza la nomina di Giulia Sirgiovanni e Mariella Pasotto quali direttori scientifici degli spazi museali.

L’una sarà alla guida scientifica del Museo del Mare e della Costa “Marcello Zei”, l’altra del Museo Emilio Greco.

Nel bagaglio personale di Giulia Sirgiovanni una laurea con lode in biologia e un corposo curriculum caratterizzato da importanti momenti formativi, di specializzazione e ricerca nonché da prestigiosi incarichi professionali sui temi della tutela ambientale attraverso azioni di sensibilizzazione, educazione e formazione.

Non da meno le referenze di Mariella Pasotto, docente e storica dell’arte, con all’attivo diverse e importanti esperienze professionali e di formazione nell’ambito della promozione artistica, con progetti e tesi dedicate al Museo Greco e all’arte dello scultore siciliano.

Inoltre, entrambe hanno già ricoperto il ruolo dando un forte contributo allo sviluppo dei due centri, rendendoli sempre più vivi e partecipati da cittadini e turisti; grande attenzione è stata rivolta particolarmente ad alunni e studenti delle scuole del territorio, con i quali le due direttrici hanno voluto instaurare un rapporto diretto volto a fare dei due musei spazi di aggregazione e centri ludico-didattici.

“Sono lieta di dare un seguito all’impostazione didattica e scientifica sinora adottata insieme ai colleghi dell’Istituto Pangea. L’obiettivo è di riuscire a rendere sempre più coinvolgente e interessante il Museo del Mare e della Costa secondo metodologie e tecniche proprie dell’interpretazione ambientale”, dice Giulia Sirgiovanni.

Sulla stessa linea Mariella Pasotto che così commenta la nomina: “Sono felice di poter proseguire il percorso come direttore scientifico del Museo Emilio Greco. Il rinnovato assetto museale apre la strada a nuovi obiettivi da raggiungere e nuovi progetti da mettere in campo. La programmazione museale annuale sarà ricca e diversificata con attività ed eventi volti a valorizzare il museo e il suo rapporto con il territorio”.

“A nome dell’Amministrazione comunale tutta – intervengono il sindaco Giada Gervasi e l consigliere delegato ai percorsi culturali Francesca Avagliano – auguriamo un buon lavoro alle dottoresse Sirgiovanni e Pasotto, auspicando in una continuazione del percorso di crescita intrapreso dai due spazi museali della Città affinché questi possano diventare sempre più partecipati e centri di incontro e confronto, soprattutto per le nuove generazioni”.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.