Sabaudia. Mezzo milione di euro dal Ministero della Cultura per ristrutturare la Torre Civica e il Palazzo Comunale

73

Oltre 500mila euro per ristrutturare la Torre Civica e il Palazzo Comunale.

Ammonta per l’esattezza a 590mila euro il contributo chiesto dall’Amministrazione Mosca e concesso dal ministero competente per avviare importanti lavori di restauro e messa in sicurezza sugli edifici di cui sopra.

“E’ con grande soddisfazione che comunico alla Città l’assegnazione di fondi per lavori urgenti e di messa in sicurezza del palazzo comunale e della Torre Civica. Appena mi sono insediato – commenta il Sindaco Alberto Mosca – l’ottenimento del contributo per ristrutturare il palazzo comunale e la Torre è stata una delle priorità -. L’ho fatto per rispetto della Città e di tutti i sabaudiani che non meritano un palazzo comunale con evidenti carenze strutturali. Ci avviciniamo al centenario della nascita di Sabaudia – ha concluso – e non possiamo certamente permetterci di non ristrutturare uno degli edifici storici più importanti. Rivolgo un ringraziamento al Dicastero della Cultura e agli Uffici per il supporto e l’impegno”.

La Direzione Generale Bilancio del Ministero della Cultura ha autorizzato la Sovrintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province di Frosinone e Latina ad impiegare l’importo.

I fondi serviranno per l’impermeabilizzazione della terrazza del comune, il ripristino degli intonaci caduti sotto i balconi del palazzo, il consolidamento delle facciate laterali corrose e il ripristino della scalinata, lato mare. Tra le opere previsto anche il consolidamento del travertino della Torre Civica e altre migliorie all’imponente struttura, simbolo dell’architettura razionalista.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAccoltellato al collo, viene soccorso al Goretti ma non spiega cosa è successo: indagano i Carabinieri
Articolo successivoNuovo appuntamento al San Benedetto di Latina: arrivano I Sapori d’Inverno