Con determinazione n.820 del 14 luglio 2022 il Comune di Sabaudia ha proceduto alla aggiudicazione del servizio “di assistenza bagnanti e servizio assistenza accessi utenti con disabilità per la fruibilità e la sicurezza delle spiagge libere del litorale – stagione balneare 2022.

La presentazione dell’offerta doveva avvenire, come da lettera invito trasmessa in data 7 luglio 2022 a sette ditte, entro le ore 11,00 del 14 luglio 2022.
Due le offerte pervenute, di cui una al di là dei termini temporali stabiliti.
Come da verbale di valutazione dei preventivi in data 14 luglio 2022, il Responsabile Unico del Procedimento, prendendo atto che l’istanza era stata presentata fuori tempo massimo, procedeva alla sua esclusione.
Ragion per cui si passava all’apertura della sola offerta presente per verificarne la documentazione.

Ma i consiglieri di minoranza vogliono vederci chiaro sull’iter seguito ai fini dell’aggiudicazione, ed ecco partire all’indirizzo del sindaco, dell’assessore al Bilancio e dell’assessore alla Polizia Locale, un’interrogazione a risposta scritta per conoscere:

1) Se in sede di individuazione delle ditte da invitare alla gara, tenuto cono del riferimento al d.l. 77/2021, si sia proceduto secondo il criterio della rotazione previsto dal codice degli appalti e dal decreto semplificazioni;
2) Se, in caso contrario, quali ditte in passato siano state invitate a partecipare alla gara sul medesimo servizio e quali in passato siano nel caso risultate affidatarie e con quali modalità relativamente al codice degli appalti;
3) Se, e secondo quale principio giuridico, considerata l’offerta presentata fuori termine (ore 11,02) debba ritenersi possibile, in presenza di una sola offerta presentata nei termini, l’affidamento diretto nulla rilevando sia nella lettera invito, che nel verbale di gara e nella determinazione di affidamento, di poter procedere in presenza di una sola offerta;
4) Se l’offerta presentata fuori termine sia stata considerata ai fini generali del procedimento amministrativo e, nel caso, i presupposti giuridici nulla rilevando agli atti di gara.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePiombino, Draghi annuncia: “L’istallazione del rigassificatore andrà ultimata entro primavera”
Articolo successivoDa stamane in azione i 24 giovani selezionati per il servizio civile al Comune di Sermoneta