Dopo lo start ai lavori di efficientamento energico presso la scuola d’infanzia di Mezzomonte, l’attenzione dell’Amministrazione di Sabaudia si accentra sulla messa in sicurezza della palestra scolastica di Borgo Vodice, nel plesso che fa capo alla direzione dell’Istituto Comprensivo “Orsolini Cencelli”. La determina è già affissa all’albo pretorio comunale, indicando un importo complessivo di oltre 96mila euro, come da progetto esecutivo aggiornato.
L’intervento comprende il rifacimento dell’intera pavimentazione, con particolare attenzione ai processi di impermeabilizzazione della stessa e con l’inserimento di una guaina di sottofondo, atta a prevenire infiltrazioni. La nuova superficie, certificata dal punto di vista ambientale, sarà antiscivolo e antiurto, adatta quindi ad ogni tipologia di attività sportiva e per la fruizione degli alunni delle scuole. Tra i lavori in programma è prevista anche la sistemazione dei portoni d’ingresso e la controsoffittatura di una parte dello stabile. La struttura è stata già messa in sicurezza dal punto di vista elettrico, con il rifacimento e l’adeguamento alla norma vigente degli impianti elettrici.
“Come già anticipato durante l’ultima seduta del Consiglio comunale, è stato necessario rivedere il progetto precedentemente approvato nel quale è stato commesso un errore nella computazione economica dei lavori e del materiale stesso. Tant’è che sia chi è risultato aggiudicatario della gara sia le altre ditte invitate hanno rifiutato l’incarico e non realizzato le opere, al tempo quantificate in meno di 40mila euro. Per i lavori necessari, come si evince dall’aggiornamento progettuale e dalla determina del Dirigente dell’Area Vasta Tecnica, servono invece poco meno di 100mila euro” precisa il delegato ai Lavori Pubblici Sandro Dapit, aggiungendo che “si sono rese necessarie opportune indagini circa il fattore umidità, che ad oggi risulta essere il problema invalidante dell’edificio nonché la causa che ha portato al deterioramento della precedente pavimentazione.: sono stati eseguiti accertamenti con il termoigometro, attendendo anche i periodi di maggiore piovosità per valutare le risalite dell’umidità dal terreno. La conclusione di tale attività ha portato alla quantificazione in 96mila euro degli interventi necessari e alla pubblicazione in data odierna della determina a contrarre”.

Pertanto la parola ora passa agli uffici competenti per le procedure di gara.
Per le opere, il Comune di Sabaudia ha ottenuto il finanziamento di 33.600 euro attraverso il bando regionale sull’impiantistica sportiva denominato “Pronti, Sport, Via!”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTragedia a Nettunio in via Avezzano: si schianta un areo da turismo in fase di decollo, due vittime
Articolo successivoNessun nuovo contagio e nessun decesso, prosegue il trend di zero contagi in provincia: il modo migliore per festeggiare l’arrivo di Giugno