Come già riportato, la settimana scorsa il Comune di Sabaudia ha sottoscritto il “Patto locale per la Lettura”, di durata biennale, con alcune realtà culturali e sociali del territorio che hanno aderito all’avviso: Istituto Comprensivo Cencelli, Istituto Omnicomprensivo Giulio Cesare, Nati per Leggere Sabaudia, Ecomuseo dell’Agro Pontino, le associazioni Sabaudia Culturando e La Stanza delle Meraviglie, Istituto Pangea Onlus, Pro Loco Sabaudia, Istituto di Studi Econolistici e le cooperative sociali Ninfea e La Scintilla.

L’intesa rappresenta “uno strumento importante per rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa, riconoscendo il diritto di leggere come fondamentale per tutti i cittadini, sin dalla prima infanzia”.

Obiettivo principale dell’iniziativa quello di promuovere la lettura come mezzo di conoscenza, di informazione ed elemento di coesione e inclusione sociale.

L’adesione al Patto Locale per la Lettura potrà avvenire in qualsiasi momento: al seguente link https://bit.ly/3iUKftq è possibile reperire le informazioni necessarie e il modulo di domanda.

“L’Amministrazione comunale si è sempre fatta promotrice di progettualità volte allo sviluppo sociale e culturale di Sabaudia che ha già ottenuto il riconoscimento di ‘Città che legge’ dal Centro per il libro e la lettura d’intesa con l’Anci. Il Patto locale per la Lettura arricchisce il percorso intrapreso con le realtà territoriali nella convinzione che la lettura e i libri, declinati in tutte le loro forme e peculiarità, rappresentano un volano su cui investire per la crescita della comunità tutta. E’ dunque un motivo di profondo orgoglio per l’Amministrazione sottoscrivere il Patto con le realtà del territorio che ringrazio sentitamente per aver saputo cogliere subito lo spirito e l’opportunità di questo strumento che getta le basi per la costruzione di una strategia condivisa di inclusione in cui tutti i diversi attori possono contribuire al miglioramento della vita di ciascuno nella consapevolezza di rendere il libro e la lettura una piacevole abitudine sociale”, dichiara il delegato ai percorsi culturali Francesca Avagliano.

Il Patto locale per la Lettura è solo uno dei diversi progetti prodotti dall’Amministrazione di Sabaudia negli ultimi anni. Tra questi ricordiamo l’adesione al programma nazionale “Nati per Leggere”, l’acquisto di oltre 500 nuovi libri per la Biblioteca comunale “Feliciano Iannella”, presso la quale è stata inaugurata una nuova sala lettura dedicata ai piccoli da 0 a 6 anni, la partecipazione all’evento nazionale “Il Maggio dei Libri” e, non da ultimo in tema di importanza, l’installazione della Casetta dei Libri presso i giardini pubblici.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLatina, l’assessore D’amato: “Dal 15 ottobre disponibile nuova automedica”
Articolo successivoAnnalisa Muzio ha scelto la Svizzera : Nessuna indicazione di voto per il ballottaggio