Con ordinanza in data odierna, il sindaco Giada Gervasi dà lo start alla stagione balneare di Sabaudia. Una stagione particolare quella 2020, invischiata tra le maglie di un virus ancora aggressivo, che ti nega atteggiamenti che sembravano ormai cementati nella normalità. E allora tutti al mare, ma con al seguito tutto il vasto campionario di restrizioni disposte da DPCM e ordinanze regionali in questi ultimi tre mesi da incubo. Insomma anche per l’accesso e la fruizione del mare si andrà avanti tra divieto di assembramento, obbligo di distanziamento sociale e di indossare i prescritti dispositivi di protezione individuale. Senza dimenticare il no alle attività ludico-sportive di gruppo, il rispetto, sulle spiagge libere, dei dieci metri di intervallo tra un ombrellone e l’altro e, su quelle in concessione, la costante sanificazione, a cura dei gestori, di ombrelloni, sedie, sdraio e lettini.
Intanto l’Amministrazione di Sabaudia, di concerto con le omologhe di Latina, Terracina e San Felice Circeo e con il Parco Nazionale del Circeo, sta mettendo a punto un piano di utilizzo per dar vita a linee guide congiunte. Si conta di predisporre un sistema di prenotazione tramite App web per assicurare il tracciamento sanitario obbligatorio sancito per legge, onde consentire all’Asl di aver sotto controllo la situazione sanitaria e di intervenire con rapidità in caso di un’eventuale risalita dei contagi. Non sarà comunque preclusa la possibilità di prenotare ai varchi, mentre i dati anagrafici rilasciati per il tracciamento saranno trattati nel pieno rispetto della privacy. In questi giorni sarà avviata la sperimentazione del progetto presso le discese di chioschi e stabilimenti balneari.
Agli agenti della Polizia Locale il compito di vigilare sul corretto funzionamento delle attività e sul rispetto delle regole di contrasto e contenimento tuttora vigenti.
“Stiamo lavorando da settimane – spiega il sindaco Gervasi – per garantire la piena fruibilità del mare nel totale rispetto delle norme, grazie ad un’attività sinergica tra gli Uffici e con altri Comuni del litorale. Il contributo regionale di circa 345mila euro assegnato a Sabaudia permetterà nei prossimi giorni di attivare tutta una serie di servizi per la sorveglianza, l’accoglienza e la puntuale informazione di cittadini e turisti, i quali potranno accedere liberamente sia a stabilimenti sia alla spiaggia libera, nonché un apposito sistema di prenotazione via applicazione web indispensabile alla tracciabilità sanitaria”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteConfermato il maxi-sequestro a Vittorio Zangrillo: confiscati beni per 22 milioni di euro
Articolo successivoTerracina, la giunta comunale approva Bilancio consuntivo. L’assessore Zomparelli: “In totale 1,3 milioni per sostegno a economia e 4,5 per opere pubbliche.