Nuovi tablet per consentire agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Valentino Orsolini Cencelli” di proseguire senza disagi nella didattica a distanza, che la scuola retta dal dirigente scolastico Marco Scicchitano ha adottato sin dai primissimi giorni del rigido lockdown imposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. A consegnarli saranno ancora una volta gli atleti del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro Sabaudia, che già nel mese scorso si resero protagonisti della stessa attività porta a porta. Ieri i tecnici della Polizia di Stato sono tornati nell’aula magna del plesso di Via Emanuele Filiberto Testa di Ferro per prendere in carico i dispositivi da distribuire alle famiglie indicate dalla stessa scuola. Con la consegna di oggi il numero complessivo degli studenti che disporranno dei tablet per seguire le lezioni da casa ammonta a 60. Oltre ai finanziamenti del Ministero dell’Istruzione, l’iniziativa è stata resa possibile anche grazie all’impegno di Marco Baldisserri, il quale è riuscito a coinvolgere anche nella donazione al “Cencelli” alcune importanti aziende, tra cui la Degitree.
“Con questa ulteriore consegna, ancor più ragazzi hanno la possibilità di seguire le lezioni con la strumentazione necessaria – commenta il consigliere delegato Francesca Marino – garantendo loro il diritto allo studio e superando il “digital divide”. Il mondo scolastico, i ragazzi che lo frequentano e gli stessi docenti, in questo determinato momento storico, hanno subito uno stravolgimento profondo che ha, inevitabilmente, costretto a mettere in campo nuove metodologie di insegnamento e studio. Ma è pur vero che in quest’ottica occorre uno sforzo maggiore per superare gli eventuali gap che potrebbe crearsi tra gli stessi giovani. Per questo rivolgo un ringraziamento alla dirigenza scolastica che continua nella missione quotidiana superando le tante difficoltà createsi e le aziende che con il loro impegno contribuiscono a questo fine. Un plauso anche ai volontari del Gruppo Sportivo delle Fiamme Ore vicini da sempre al territorio e alla sua comunità in questa emergenza”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTuri Rizzo dalla lontana Pantelleria a Latina, un bar che ha fatto storia
Articolo successivoCastelforte. Lunedì si riparte, il sindaco Giancarlo Cardillo si affida alla responsabilità e al senso di appartenenza dei suoi concittadini.