Comune di Sabaudia e Raggruppamento Carabinieri Biodiversità insieme per sensibilizzare le giovani generazioni sui temi della tutela dell’ambiente nelle sue diverse declinazioni, complice il progetto “Un albero per il futuro”, promosso a tal fine dal Ministero della Transizione Ecologica.

Stamane gli alunni della scuola dell’infanzia di Mezzomonte e Borgo San Donato, facente capo all’Istituto Comprensivo “V.O. Cencelli”, hanno partecipato attivamente alla messa a dimora di ben venti piante, rigorosamente essenze autoctone, presso i cortili dei due plessi scolastici. L’attività, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale, è stata realizzata grazie al Reparto Carabinieri Biodiversità di Sabaudia e alla collaborazione delle insegnanti. Protagonisti indiscussi sono stati i bambini, autori di una performance canora sulle note di “Io sono un albero”.

“Queste giornate sono opportunità importanti, utili a sensibilizzare i bambini circa la necessità impellente di salvaguardare la biodiversità del territorio in cui viviamo, ma soprattutto perché insegnano loro a prendersi cura degli esseri viventi, siano essi alberi o persone – commentano le consigliere delegate Francesca Avagliano e Francesca Marino –. L’iniziativa del Ministero sposa appieno la programmazione della nostra Amministrazione, già da tempo impegnata in attività di promozione e tutela ambientale: tra queste il progetto Lazio Ossigeno, attraverso il quale ha ricevuto il finanziamento per la creazione di un’area verde a Borgo San Donato, e ‘Un albero per ogni nato’, in attuazione della Legge n. 113 del 29 gennaio 1992 che ha già visto la messa a dimora di oltre 90 piante, tra il centro città e Borgo Vodice. La nostra riconoscenza ai bambini e ai loro insegnanti e, non in ultimo, ai Carabinieri del Reparto Biodiversità di Sabaudia, sempre attenti e presenti”.

“Educare alla tutela dell’ambiente diviene sempre più una necessità ed è importante che i bambini possano assumerne consapevolezza sin dalla scuola dell’infanzia, facendosi loro stessi i primi promotori di buone pratiche. Ora sta a loro prestare attenzione alle piante messe a dimora nella giornata odierna, curarle e vederle crescere”, il commento del Luogotenente Giuseppe Stolfa, Comandante del Distaccamento di Sabaudia del Reparto Carabinieri Biodiversità.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabaudia. “Porta a Porta”, il calendario di raccolta dei rifiuti è definitivo su tutto il territorio comunale
Articolo successivoImbrattato il pavimento del Gazebo: “Mi mancano le tue coccole”