Nei giorni scorsi le delegazioni militari di Messico e Nigeria in visita al Centro di Eccellenza Counter Mini/Micro Aeromobili a Pilotaggio Remoto dell’Esercito Italiano, di stanza nella caserma “Santa Barbara” di Sabaudia.

Ad accogliere gli ospiti il Direttore del Centro, Colonnello Alessio Gronchi il quale, nel corso del briefing, ha evidenziato la natura interforze del Reparto, descrivendone l’organizzazione ed i compiti, con particolare riferimento alla componente di supporto alle operazioni, alla formazione, allo sviluppo concettuale e alla sperimentazione dei sistemi proposti dal comparto industriale della difesa, quest’ultimo aspetto finalizzato all’individuazione degli apparati allo stato dell’arte tecnologico e più idonei alle diverse esigenze di difesa anti drone.

Successivamente, le rappresentanze straniere hanno partecipato alla dimostrazione pratica di impiego di alcuni sistemi, prendendo in considerazione scenari operativi differenziati, per poi visitare una mostra statica di apparati ed equipaggiamenti antidrone a disposizione del Centro di Eccellenza.

In chiusura il personale del Comando Artiglieria Controaerei ha provveduto ad illustrare i sistemi d’arma in dotazione.

L’incontro s’inquadra nell’ambito di scambi bilaterali e condivisione di competenze tra Nazioni in materia di Difesa e testimonia del prestigio di levatura internazionale assunto dall’Ente di via Caporale Tortini, retto dal generale Fabrizio Argiolas.

Ricordiamo infine che, domani 2 giugno, la banda Musicale del Comaca sarà la seconda del primo settore a sfilare lungo i Fori Imperiali di Roma nella tradizionale parata militare per la Festa della Repubblica.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCaso Pizzino, c’è stato l’incontro chiarificatore in Comune
Articolo successivoCisterna, un altro incidente sull’Appia tra un’auto e una moto