ROMA – Secondo Cosmetica Italia nel 2021 il mercato dei prodotti professionali per capelli è evoluto fortemente, con investimenti stabili e crescenti nel tempo che mirano ad offrire qualità non solo per i saloni ma anche per i consumatori finali.

Questo dato è molto interessante non solo a livello economico ma anche sociale perché se guardiamo l’andamento della cosmetica in generale appare chiaro come i consumatori siano diventati decisamente più responsabili e attenti alle loro scelte d’acquisto.

È in questo quadro che si inseriscono i prodotti professionali per capelli, oggetto di ritrovate attenzioni non solo da parrucchieri e professionisti ma anche dei consumatori finali.

Maggior interesse per il benessere

La spiegazione deriverebbe dalle preoccupazioni sorte a seguito degli stravolgimenti sociali, sanitari ed economici che tutto il globo vive da due anni a questa parte. Il consumo di cosmetici è aumentato per via del maggior tempo trascorso in casa ma, al tempo stesso, si è elevato in termini di qualità.

Questo dimostra anche che i consumatori leggono con attenzione le etichette e sanno cosa sia un INCI e quali sono le formulazioni ideali per trattare il proprio corpo e i propri capelli.

D’altro canto questa rinnovata consapevolezza è motivo di spinta per le aziende operanti in campo cosmetico, realtà che hanno colto l’occasione per reagire in modo più che positivo. Basti considerare che il mercato dell’hair care vale oltre 70 miliardi di dollari e l’Italia contribuisce con un valore pari a 10 miliardi di euro posizionandosi tra i primi Paesi dove questo è più florido.

Tra i prodotti professionali per capelli più ricercati dagli italiani ci sono shampoo, balsamo, colorazioni e trattamenti specifici. Questa spinta di offerta e domanda è stata coadiuvata anche da ingenti investimenti in pubblicità digitale che ha trovato negli eCommerce specializzati la maggior fonte di rendita e guadagno.

I giovani sono più sensibili ai prodotti cosmetici professionali

Ciò che i consumatori desiderano è poter contare su prodotti professionali per capelli basati su ingredienti naturali, biologici o sicuri dal momento che hanno imparato a comprendere il significato dell’INCI. Il dato più interessante di questa indagine riguarda l’età media di approccio ai prodotti professionali per capelli che è relativamente giovane.

Difatti adolescenti e under 35 dimostrano di avere un maggior interesse verso la composizione dei prodotti che utilizzano per la cura e per l’igiene della chioma. Gli stessi prediligono anche fonti di informazione e di approfondimento molto differenti rispetto alla popolazione matura e trovano di grande aiuto i consigli offerti dagli influencer.

Cosa desiderano davvero i consumatori?

Tra i prodotti maggiormente richiesti risultano ristrutturanti alla cheratina, trattamento all’ossigeno e ricostruzione al collagene e all’acido ialuronico. Seguono i prodotti delicati per il trattamento del cuoio capelluto con particolare attenzione a quelli sostenibili, vegani e non testati su animali.

Questi dati sono il sintomo di una società consapevole ed informata che verte le proprie scelte d’acquisto su prodotti affidabili e professionali e che orienta la propria attenzione non più solamente sulle campagne di marketing.

Un dato molto interessante con cui le aziende produttrici di prodotti professionali per capelli e cosmetici si trovano oggi a fare i conti per offrire ai consumatori innovazione, ricerca e qualità certificate.


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