San Felice Circeo si avvicina ancora di più ai suoi cittadino, sbarcando su app24pa, uno strumento di comunicazione georeferenziale che permette di ricevere dall’Ente Locale le notizie utili sugli argomenti più diversi. Proprio da ieri, in piena emergenza covid19, l‘amministrazione comunale a guida del sindaco Giuseppe Schiboni ha stabilito di rendere capillare l’informazione anche attraverso questo innovativo strumento comunicativo che, rispettoso della privacy delle persone, raggiungerà gli smartphone di tutti coloro che si troveranno nell’area comunale per conoscere le notizie in tempo reale. Insomma, uno strumento utile ed innovativo che servirà a seguire più da vicino la realtà comunale e a conoscere nell’immediato strade chiuse per lavori, interruzioni di pubblici servizi e comunicazione istituzionale.
App24PA è basata sulla tecnologia WhereApp sviluppata da VJTechnology, startup italiana accelerata dall’incubatore Geosmartcampus, con l’impiego della tecnologia di georeferenziazione di Esri, leader mondiale nella gestione delle informazioni geolocalizzate, e già adottata dalla Protezione Civile e dalla Croce Rossa Italiana ed ora commercializzata da Il Sole 24ore e resa gratuita per gli enti locali fino al 30 giugno prossimo.
L’app servirà a supportare la comunicazione efficace, in tempo reale, e combattere il fenomeno delle fake news, certificando l’autenticità delle informazioni diffuse e successivamente inviarle con delle notifiche push ai cittadini sul territorio, in base alla loro posizione geografica. Per soddisfare il primo aspetto la app utilizza solamente fonti accreditate ed ufficiali rendendo disponibili le informazioni rilasciate esclusivamente da istituzioni, enti pubblici e organi ufficiali di informazione, coinvolti nella lotta all’epidemia. Per rispondere alla seconda necessità di poter raggiungere gli utenti in base alla loro posizione geografica l’app si avvale invece degli strumenti di geolocalizzazione messi a disposizione della piattaforma Esri.
Tra le informazioni che possono essere trasmesse citiamo, a titolo esemplificativo, informazioni sulla mobilità, sui comportamenti da tenere, sui numeri telefonici per l’emergenza, ecc.

Esaminando l’aspetto relativo al tracciamento e monitoraggio degli spostamenti, interviene la stessa tecnologia che permette di inviare le notifiche con le informazioni di pubblica utilità in base alla localizzazione geografica. Queste funzionalità possono essere attivate senza la necessità di login o accesso alla app, rispettando le prescrizioni relative alla tutela della privacy degli utenti stessi.
“Vogliamo ulteriormente essere vicini ai cittadini – ha spiegato il sindaco Giuseppe Schiboni – Oltre ai tradizionali canali comunicativi tra cui anche la nostra pagina facebook, abbiamo voluto sperimentare ed avviare questo nuovo servizio, per notificare, in tempo reale, le notizie diramate dal Comune anche ai fini di pubblica utilità e per comunicare interruzioni o sospensioni di servizi”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSan Felice Circeo-Maurizio Possumato dona 5.000 mascherine al Comune. I ringraziamenti del sindaco Schiboni.
Articolo successivoA Sabaudia si cambia nell’urbanistica : lascia l’ingegner D’Erme arriva l’architetto Tacconi