LATINA – “Premesso che la giustizia Amministrativa deve essere rispettata nei suoi giudizi a garanzia di qualunque atto, è pur vero che proprio in virtu’ di cio’ il Sindaco di Latina bene ha fatto a proporre ricorso al Consiglio di Stato avverso una decisione del TAR che sicuramente fara’ giurisprudenza”.

A dichiarlo, in una nota, il Capogruppo del PD Enzo De Amicis.

“Sono state dette tante cose, forse troppe, in pochissime ore rispetto ad una decisione del TAR, che ha scatenato non solo nella nostra Citta’ un clima pesante.

Si è andati cioè oltre una oggettiva disamina della sentenza, che presupponeva una riflessione, una attenzione cauta ed equilibrata da parte dei Partiti e della politica in generale.

Si è arrivati in Citta’ ad uno scontro tra tribu’, diffuse dentro e fuori i Partiti senza alcun rispetto delle persone coinvolte. Una situazione paradossale alla quale non voglio partecipare invitando anche il PD, che ho rappresentato in Consiglio Comunale come capogruppo, ad evitare.

Tutti hanno qualcosa da dire, e questo diritto è inconfutabile, ma non è consentito il non rispetto dell’altro.

C’è oggi il problema di individuare il vizio e gli errori procedurali elettorali che hanno portato a questa sentenza del TAR ed insieme una qualche forma di responsabilita’ che credo sia legata ai meccanismi di distribuzione delle schede elettorali e di verbalizzazione, e non a forme di responsabilita’ diverse.

Ed il Consiglio di Stato sara’ l’altro Organismo Amministrativo garante di questo scenario originale che si è creato.

Probabilmente si rivotera’ a Latina in 22 sezioni elettorali in uno scenario politico complessivamente cambiato, sia per la formazione di coalizioni diverse rispetto a quelle che si formarono ad ottobre , sia per movimenti all’interno dei singoli Partiti e anche all’interno delle stesse coalizioni.

Uno scenario politico complicato su cui i cittadini-elettori di quelle sezioni dovranno riflettere e valutare.

Sperando che per tutto questo non si arrivi di nuovo ad una paralisi Commissariale che ha caratterizzato in questi ultimi anni la vita politica e amministrativa della Citta'” chiosa De Amicis.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl Tempio di Diana è il tesoro nascosto dei Castelli Romani
Articolo successivoCaso Latina, Durigon (Lega) e Calandrini (FdI): “Occorre un tavolo nazionale del centrodestra”
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.