“Sermoneta si tinge di rosa”: arte, libri, tavole rotonde sul tema “Cibo: benessere e turismo”

107

La 13esima edizione di “Sermoneta si tinge di rosa”, manifestazione dedicata alla creatività e all’intraprendenza femminile sotto ogni punto di vista – artistico, imprenditoriale, culturale – apre il calendario di eventi del “Sermoneta Estate 2023”: tre mesi di appuntamenti e iniziative musicali, teatrali e culturali.

Dal 3 al 5 giugno “Sermoneta si tinge di rosa” porterà nel centro storico mostre, eventi e tavole rotonde sul tema “Cibo sinonimo di salute, benessere e turismo”, in collaborazione con gli Istituti di Istruzione Superiore Vittorio Veneto Salvemini di Latina e liceo artistico Michelangelo Buonarroti di Latina. La manifestazione è organizzata dall’Amministrazione comunale di Sermoneta, con la collaborazione di Art’è e il patrocinio di Confcommercio Lazio Sud. Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito. «Una manifestazione ormai consolidata, mettendo a confronto studentesse, imprenditrici, artiste e professioniste, esaltandone il valore e la determinazione. Siete tutti invitati a partecipare», spiega il sindaco Giuseppina Giovannoli.

Sabato 3 giugno apertura ufficiale della XIII edizione e, alle 16.30 alla loggia dei Mercanti, la prima tavola rotonda sarà introdotta dalle poesie dedicate alla donna a cura di Natalina Stefi. Alle 17 si parlerà di “Futuro della promozione turistica attraverso i progetti scolastici: le proposte del mondo della scuola”, con la dirigente scolastica dell’istituto Vittorio Veneto Salvemini Marina Rossi, il responsabile Ptco dello stesso istituto Giovanni Scialò e rappresentanti del Liceo Buonarroti e del Dams di Latina.

Domenica 4 giugno dalla mattina l’esposizione di artigianato artistico per le vie del paese a cura delle artigiane di Sermoneta. Dalle ore 15 alla Loggia dei Mercanti il convegno “Cibo di qualità sinonimo di salute e benessere e volano del turismo”, a cui parteciperanno le dirigenti scolastiche del Vittorio Veneto-Salvemini e Buonarroti, Marina Rossi e Anna Maria Leone, l’antropologo Giuseppe Lattanzi, la ricercatrice Cnr Giuseppina Multari, le Lady Chef con Maria Nasso, la nutrizionista Federica Cerasoli, la cardiologa Valentina Drusca, Vespasiano Di Spiritosa del Biocampus e Mara Labella di Federcarni.

A seguire ci sarà la presentazione del libro “Prospettiva rosea” dell’angiologo Mauro Mario Mariani, introdotto da Elena Nardone presidente del Gruppo Bellezza e Benessere di Confcommercio Lazio sud. Dopo la consegna degli attestati per le attività di imprenditoria femminile di Sermoneta aperte nel 2022, ci si sposterà alla chiesa di San Michele Arcangelo per la proiezione del cortometraggio girato a Sermoneta a cura dell’Istituto Vittorio Veneto-Salvemini.

Infine, lunedì 5 giugno alle 18 all’abbazia di Valvisciolo, sarà presentato il libro “Oleoturismo” di Fabiola Pulieri, con una tavola rotonda sull’oleoturismo nel territorio pontino.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBasket serie D, Fabio De Bernardis è il nuovo allenatore della Fortitudo Cisterna
Articolo successivoSimona Sighinolfi presenta al Teatro Petrolini di Roma “DIARIO DI UN PAZZO” il 7 giugno