LATINA – PEF SERVIZIO IGIENE PUBBLICA, ZACCHEO: “Dal libro che, dopo sei anni, state ancora scrivendo avete espunto la lettera P, come Programmazione e Pulizia”. PATRIZIA FANTI: “Per usare un eufemismo ci troviamo di fronte ad una città non in perfetta forma”.

Il gruppo Consiliare “Latina nel Cuore”, per bocca dei Consiglieri On. Zaccheo, Dino Iavarone, Mario Faticoni e Renzo Scalco hanno espresso il loro voto negativo al Piano Economico Finanziario del servizio d’igiene urbana, alla presenza degli Assessori Bellini e Mellacina e del vertice di Abc.

Prendiamo atto che l’Assessore Mellacina – ha asserito Vincenzo Zaccheo – ci ha detto che nel mese di Maggio la riscossione della Tari equivale all’incasso di tutto il 2021. In ossequio al principio della continuità amministrativa, sarebbe interessante conoscere le ragioni per cui lo scorso anno si è riscosso il 50% in meno.

Ci chiediamo, poi, perché alcuni servizi importanti, come la pulizia delle caditoie, la disinfestazione e la derattizzazione siano stati esternalizzati, quando potevano essere in capo all’azienda. Non abbiamo ricevuto risposta al quesito, posto anche in Commissione, della mancata patrimonializzazione della sede di Abc, la quale paga al Comune un fitto di circa ‪143.000‬ euro.‬‬‬

Parlando del Pef di Abc, abbiamo più volte chiesto al management di Abc che ci venga illustrato il Piano Industriale, altrimenti navighiamo nel buio!

Un Piano industriale che, è bene ricordare, prevedeva nel 2019 il raggiungimento del 65% della raccolta differenziata, con un incremento annuo tra il 5-10%. Ci dite che il Comune di Latina, ad oggi, si attesta ad un 38% di differenziata. Lo prendiamo come un atto di fede anche perché, ad esempio, se la percentuale fosse di poco più bassa perderemmo la Bandiera Blu.

Servirebbe una differenziata a due velocità fra alta e bassa densità abitativa. Sarebbe impensabile trattare allo stesso modo la lottizzazione Cucchiarelli con i palazzoni della Q4.

La città, mai come in questi anni, versa in un degrado che è sotto gli occhi di tutti. Dal centro alla periferia, non c’è angolo di Latina che non necessiti di pulizia dei marciapiedi, sanificazione delle aree di pertinenza dei cassonetti, igiene pubblica nel suo complesso. Come ha ricordato, in occasione della sua audizione in Commissione Attività Produttive la Presidente di Confesercenti Susanna Gloria, le nostre amministrazioni pulivano i marciapiedi con le lance, almeno tre volte a settimana.

Chiediamo, infine, un Consiglio Comunale monotematico sul ciclo dei rifiuti. Abc, infatti, è soltanto un piccolo segmento di un ciclo che va monitorato e chiuso. La chiusura della discarica di Borgo Montello, infatti, ci impone di pensare a soluzione che – ad esempio – altre realtà nazionali ed europee hanno percorso, come l’inertizzazione dei rifiuti”.

Le critiche che vi rivolgiamo – ha fatto presente il Consigliere Faticoni – sono dettate dalla pura onestà intellettuale. Il cittadino paga e pagherà di più, a fronte di un servizio carente o, per meglio dire assente. State costruendo un sistema dalla modalità orwelliana, per cui il lavoro che dovrebbe svolgere l’azienda è, di fatto, in capo al cittadino che vedrà un aumento della Tari previsto al 5%”.

La Consigliera di Fratelli d’Italia Patrizia Fanti ha ricordato “come a Latina ci sia stata sempre una sensibilità verso i temi ambientali e della raccolta differenziata. Tutto questo sistema di raccolta non nasce oggi, ma ha radici profonde. Negli anni 2000 la percentuale era al 37%, avendola noi trovata al 7%. Fummo premiati dall’allora Presidente della Regione di sinistra Marrazzo come Comune Riciclone. Vincemmo il primo premio, ‪100.000‬ euro per la sensibilità dei nostri concittadini.‬‬‬

Oggettivamente la città si presenta non in perfetta forma e ci chiediamo come farete a mantenere l’impegno di giungere, entro la fine dell’anno, al 54 % della raccolta differenziata. Le responsabilità non sono dei cittadini, forse neanche dell’amministrazione in toto, quanto del vertice di Abc che – evidentemente – mostra più di qualche criticità nel condurre al meglio questa macchina”.

Lo dichiarano in una nota i Consiglieri Comunali di Latina nel Cuore Vincenzo Zaccheo, Dino Iavarone, Renzo Scalco e Mario Faticoni e la Consigliera Comunale di Fratelli d’Italia Arch. Patrizia Fanti.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDal 17 al  19 Giugno nella suggestiva cornice di Campoleone torna finalmente il Pecoraduno!
Articolo successivoCultura, Zingaretti : Con Oltre 1,4 MLN diamo nuova vita a 32 dimore e giardini storici del Lazio
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.