Si è svolta oggi la riunione della Commissione Consiliare “Cultura e sport”

42

LATINA –

Si è svolta oggi la riunione della Commissione Consiliare “Personale, Cultura e Sport”, convocata dal Presidente Avv. Claudio Di Matteo, avente all’Ordine del giorno la Proposta di Deliberazione di Consiglio N° 16 / 2024 del 14/02/2024 con oggetto: regolamento forum dei giovani. Modifiche ed integrazioni.

Il Forum dei Giovani, istituito in osservanza della “CARTA EUROPEA DELLA PARTECIPAZIONE DEI GIOVANI ALLA VITA COMUNALE E REGIONALE” promulgata dal Consiglio d’Europa nel 1990 e successivamente riveduta nel 2003, è un organismo rappresentativo di partecipazione dei giovani alla vita ed alle istituzioni democratiche locali che mira a creare le condizioni favorevoli ad un dialogo tra l’ente locale e i giovani, permettendo a questi ultimi e ai loro rappresentanti di essere protagonisti di pieno diritto nelle politiche che li riguardano.

Istituito nel 2017 dalla passata Amministrazione, il Forum dei Giovani non ha dato i risultati sperati in termini di partecipazione e di contributo alle politiche giovanili del Comune di Latina. Infatti, per vari motivi, non ultimo la pandemia, l’organismo seppure regolarmente eletto non ha prodotto concrete proposte ed ha mostrato una serie di criticità nel corso del proprio mandato” ha dichiarato il Consigliere Di Matteo.

Arriviamo oggi all’approvazione, dopo diverse audizioni che hanno visto la convergenza di tutti i Componenti la Commissione Consiliare sul testo definitivo del nuovo Regolamento, con l’unanimità dei consensi – continua Di Matteo – e per questo voglio ringraziare tutti i Consiglieri che si sono adoperati per il raggiungimento di questo importante risultato e, ovviamente, un ringraziamento particolare va all’Assessore Andrea Chiarato, agli Uffici ed al Dirigente Dott. Vicaro per l’ottimo lavoro svolto. Ora la proposta di deliberazione di approvazione del Regolamento così modificato sarà finalmente portata in Consiglio Comunale alla prossima seduta utile per poter essere definitivamente licenziato e diventare così operativo”.

Individueremo, compatibilmente con la disponibilità di strutture dell’Amministrazione comunale, locali idonei da concedere in uso esclusivo per lo svolgimento delle attività istituzionali del Forum al fine di assicurare una funzionalità piena e permanente” ha chiosato Di Matteo. “Ogni anno l’Amministrazione Comunale nell’atto di approvazione del bilancio preventivo assegnerà all’istituendo capitolo denominato “Forum dei Giovani” un apposito fondo nell’ambito delle risorse destinate alle politiche giovanili, somme che potranno essere utilizzate solo per il finanziamento delle iniziative e delle attività programmate e deliberate dall’Assemblea e dal Coordinamento del Forum, previa approvazione da parte degli organi di governo comunali.” Ha concluso il Presidente Di Matteo.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteL’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026, niente da fare per Latina e Gaeta
Articolo successivoPugni e spinte alla ex, poi prende un sasso e le distrugge l’auto: arrestato
Classe 1997, laureato in lettere presso università tedesche, tra Monaco di Baviera e Bonn. In Italia persegue la strada del giornalismo e della regia, collaborando con magazine online e occupandosi di reportage e cortometraggi