LATINA - CRO - OPERAZIONE GUARDIA DI FINANZA GDF CONTROLLI - PATTUGLIE - AUTOMEZZI - PALAZZO M - FOTO: PAOLA LIBRALATO

LATINA – La Guardia di Finanza di Latina ha dato esecuzione ad un’ordinanza di sequestro preventivo, finalizzato alla confisca, di oltre 300.000: il provvedimento, su richiesta della Procura della Repubblica di Latina, è rivolto nei confronti di quattro esponenti di una nota famiglia pontina e di due delle società a loro riconducibili operanti nel settore del commercio di abbigliamento tra le province di Latina e Roma.

In tale ambito, nel corso di mirate attività investigative coordinate dal Sostituto Procuratore Giuseppe Miliano della Procura della Repubblica di Latina, i Finanzieri della Compagnia di Latina hanno accertato che le citate imprese di abbigliamento, già gravate da elevati debiti tributari iscritti a ruolo da parte dell’Agenzia delle Entrate, hanno simulato una serie di operazioni commerciali con altre 4 società, riconducili sempre al medesimo gruppo familiare, al solo fine di depauperarne sistematicamente il patrimonio e conseguentemente rendere inefficace l’azione di recupero delle imposte evase da parte dello Stato.

A seguito degli accertamenti bancari e dell’analisi della documentazione contabile ed extracontabile, acquisita nel corso di diverse perquisizioni locali e domiciliari, è stato possibile ricostruire i reali passaggi di denaro, quote societarie e beni di particolare valore, come ad esempio due auto di lusso (una Porsche Panamera ed una Porsche Cayenne) tra le 6 diverse società del gruppo familiare, senza alcuna ragione economica.

All’esito di tale attività investigativa, è stato infine possibile ricostruire l’esatto importo della frode e accertare contestualmente le responsabilità penali nei confronti dei 4 indagati, tutti denunciati per il reato di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte, che nella forma aggravata, come nel caso di specie, prevede la reclusione da 1 a 6 anni (ex art. 11 del D.lgs. n. 74/2000).

L’attività investigativa svolta dalla Guardia di Finanza di Latina – si legge in una nota dei Finanzieri – si pone in continuità con l’azione di contrasto alla criminalità economico finanziaria ed è volta non solo a ripristinare le necessarie condizioni di giustizia e solidarietà falsate dall’evasione e dalle frodi fiscali, ma anche a tutelare i cittadini e gli imprenditori onesti danneggiati dalla concorrenza sleale.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCoronavirus: 46 nuovi casi e un decesso in provincia
Articolo successivoAveva oltre 15 chili di marijuana in casa: finisce in manette un 53enne