LATINA – “La scuola è un’importante infrastruttura sociale, il principale luogo e strumento per la lotta alle diseguaglianze sociali e culturali. Proprio per questo merita un’azione decisa che ne determini il giusto rilancio, attraverso importanti investimenti. Nella legge di bilancio appena approvata in via definitiva in Parlamento sono stati inseriti utili provvedimenti, che riguardano il settore dell’Istruzione.

Sul Piano Nazionale Scuola Digitale vengono attuate soluzioni per creare ambienti digitali con metodologie innovative e sostenibili, destinati ulteriori 40 milioni per la costruzione di scuole innovative nei piccoli Comuni del Sud Italia e potenziate le azioni degli animatori digitali attraverso importanti risorse economiche. Sull’edilizia scolastica sono aumentati gli stanziamenti, che vanno ad ampliare le ingenti risorse già assegnate negli ultimi mesi, per la realizzazione di nuove strutture e il miglioramento delle esistenti. Un totale di un miliardo e mezzo di euro. Inoltre, vengono prorogati al 31 dicembre 2021 i poteri commissariali a Sindaci, Presidenti di Province e Città Metropolitane per interventi infrastrutturali prioritari ed introdotte ulteriori deroghe per favorire le procedure di approvazione di acquisti, lavori e progetti.
Misure e risorse importantissime sono state inserite per favorire l’inclusione scolastica, attraverso ulteriori posti di sostegno, 25.000 in tre anni, 10 milioni di euro all’anno per gli ausili e altri 70 milioni per le scuole paritarie che accolgono studenti con disabilità. Fondi notevoli che hanno come obiettivo primario la formazione e la riduzione delle diseguaglianze. Potenziamenti notevoli anche per il fondo unico nazionale dei Dirigenti Scolastici, per il sistema 0-6 e per lo svolgimento degli esami di stato conclusivi del primo e del secondo ciclo di istruzione, nel rispetto degli standard della sicurezza sanitaria. Per la stabilizzazione del personale amministrativo, tecnico e ausiliario vengono definite ulteriori disposizioni, prorogando i contratti in essere e completando anche la dotazione organica nella scuola dell’infanzia e del primo ciclo.

La scuola sta affrontando una sfida importante. Chi governa ha il dovere di continuare ad investire per andare oltre l’attuale emergenza sanitaria e costruire la scuola del domani. Questo non può che passare da dalla digitalizzazione, dall’efficienza degli edifici scolastici, dall’inclusione, dalla formazione e dalla dotazione organica del personale scolastico.

La direzione è quella giusta, l’obiettivo è non lasciare indietro nessuno e dare a tutti pari opportunità. A partire dalla scuola. Siamo orgogliosi come Pd che sia stia facendo questo grande lavoro che sta consentendo di recuperare anche rispetto ai tagli fatti in anni e da governi precedenti”.
Simona Gasbarri referente scuola segreteria comunale pd Latina.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.