SAN FELICE CIRCEO – Martedì 18 luglio, secondo appuntamento con la rassegna “Sport all’ombra di Circeo”, organizzata da Comune di San Felice Circeo, Pro Loco e casa editrice Lab DFG, in due distinte location: in Piazza Lanzuisi, nel corrente mese di luglio; nei giardini di Vigna La Corte, ad agosto, sempre a partire dalle ore 21,00.

In carnet la presentazione del libro “E’ successo un ’21” di Mauro Giorgini, Lab DFG, con prefazione di Giovanni Malagò, presidente nazionale CONI, dove l’autore celebra i trionfi sportivi italiani nel 2021, dalle discipline più popolari a quelle meno note, dalle Olimpiadi agli Europei di calcio. Chiaro nel titolo il riferimento al 1848, anno dei moti insurrezionali in Italia e delle rivoluzioni in Europa, che fecero tanto rumore, un po’ come le imprese sui campi gara nel 2021.

“Un ’21” non è fatto solo da una lunga serie di vittorie che ci hanno fatto gioire seguendo le gesta di atleti capaci di superare tutti i loro avversari: sono anche le storie di donne e uomini che hanno saputo imporsi nella propria disciplina, riuscendo a superare sé stessi e le difficoltà legate al Covid-19, che hanno fatto slittare di un anno tutte le massime competizioni. A queste storie, e alle atlete e agli atleti che le hanno compiute, è dedicato questo libro, nel quale si vanno a ripercorrere le prodezze di imprese indimenticabili, passando attraverso le pieghe di vite nelle quali quei trionfi sono stati costruiti giorno dopo giorno, con costanza, sacrificio e passione. Non il mero racconto di una gara o di una competizione dalla quale si è ottenuto il massimo risultato, ma un viaggio alla scoperta di donne e di uomini, che prima di essere grandi campioni, hanno saputo far grande, nel 2021, l’Italia dello sport”.

Modera il giornalista Pasquale Cangianiello.

Mauro Giorgini, classe 1984, romano di nascita, aquilano d’adozione. Quando non è impegnato nella pubblica amministrazione dedica il suo tempo libero al progetto Liberementi Libri, un portale di informazione culturale di cui è cofondatore. È ufficio stampa del Comitato Provinciale AICS Roma, ed è responsabile del Settore Basket e Minibasket AICS Roma. Per il Comitato Regionale AICS Lazio è responsabile del Settore Basket.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMilitare in vacanza salva due bimbi dall’annegamento a Minturno
Articolo successivo“Svicolando, Suoni, Sapori e Suggestioni a Priverno Città d’Arte”, centro storico, dal 28 al 30 luglio