I comuni della provincia insieme nella ricerca di soluzioni appropriate per la partenza uniforme della stagione balneare.
Nella giornata odierna i sindaci del litorale pontino hanno partecipato in videoconferenza all’incontro organizzato dalla Regione Lazio in merito alla gestione delle esigenze relative al lido nella prospettiva di condividere un percorso a garanzia della fruibilità del mare in totale sicurezza.
Durante la riunione il primo cittadino di Sabaudia, Giada Gervasi, ha illustrato le azioni che l’Amministrazione sta studiando in conformità con la peculiarità del lungomare di Sabaudia.
Tra le ipotesi emerge quella di una regolamentazione per l’accesso in spiaggia, con eventuale suddivisione in fasce orarie e con ingressi gestiti attraverso la prenotazione, che possa permettere il monitoraggio del flusso di bagnanti, vagliando anche le modalità per stabilire un congruo distanziamento tra gli ombrelloni e i camminamenti obbligatori per chi scende in spiaggia. L’obiettivo è quello di stabilire regole certe per consentire la fruibilità delle spiagge libere garantendo sorveglianza e controllo, in relazione alle caratteristiche endogene del litorale della città.
Sempre in mattinata, presso il palazzo comunale di Sabaudia, si è svolto un incontro tra i Capi Settore competenti in materia e gli assessori Pio Tacconi (Urbanistica e Governo del Territorio) ed Emanuela Palmisani (Attività Produttive) per proseguire nell’attività, avviata da settimane, e finalizzata proprio alla gestione della stagione balneare in questo delicato momento di emergenza e far fronte alle necessità del settore coniugandole con la massima tutela della salute pubblica. Nel corso della riunione la Gervasi ha illustrato quanto emerso nel precedente confronto con la Regione e i Comuni costieri per valutare le azioni da intraprendere.
“L’Amministrazione sta lavorando per far ripartire la stagione balneare qualora i provvedimenti nazionali e regionali lo consentiranno. I confronti che in questi giorni si stanno susseguendo sono finalizzati a mettere in campo tutti gli strumenti di supporto agli operatori fortemente colpiti dalla crisi in atto e al contempo garantire la pubblica fruizione dell’arenile nel pieno rispetto delle norme di sicurezza”, il commento del sindaco Gervasi.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCoronavirus, un’azienda della provincia: “Presto avremo il vaccino”. Ma lo Spallanzani frena: “Ci vuole cautela”
Articolo successivoVent’anni fa ci lasciava Gino Bartali, grande campione del ciclismo e grande uomo