POMEZIA – Coronavirus, un’azienda della provincia: “Presto avremo il vaccino”. Ma lo Spallanzani frena: “Ci vuole cautela”. Potrebbe essere una svolta quella annunciata in una nota ufficiale dalla biotech Takis di Castel Romano, che fa il punto della situazione sulle ricerche per un eventuale vaccino al Coronavirus: “Dopo aver indotto anticorpi nei modelli animali, i vaccini della Takis si sono rivelati efficaci nella neutralizzazione del virus SARS-CoV-2, grazie alla collaborazione con l’Istituto Spallanzani di Roma”

“I risultati ottenuti ad oggi sono incoraggianti e ben oltre le aspettative – ha dichiarato Luigi Aurisicchio, Ceo della Takis -: dopo una singola vaccinazione, i topi hanno sviluppato anticorpi che possono bloccare l’infezione del virus SARS-CoV-2 sulle cellule umane”.

A tal proposito, però, è stato l’Istituto Lazzaro Spallanzani di Roma a frenare gli entusiasmi raccomandando cautela:

“Sulla base dei dati sinora disponibili, per quanto a propria conoscenza, l’istituto ritiene che non sia possibile giungere a conclusioni di qualunque natura sull’efficacia del potenziale candidato vaccinale”.

“I risultati di queste prove – ha proseguito l’istituto in prima linea per la lotta all’emergenza Coronavirus -, tuttora in corso di valutazione, indicano che è possibile rilevare negli animali inoculati una risposta in termini di anticorpi neutralizzanti, il che è la premessa per lo sviluppo di un modello di studio basato sui consueti animali da esperimento”.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBollettino ASL : nessun contagio, ma un decesso, situazione positiva, ma occorre lottare ancora.
Articolo successivoStagione balneare, incontro tra la Regione e i sindaci del litorale. Giada Gervasi in riunione operativa con i Settori competenti
Un’adolescenza passata a far finta di capirci qualcosa di latino e greco, poi un rapido tour tra le più disparate facoltà contemplate dall’offerta formativa de ‘La Sapienza’. Alla fine ho scelto quella sbagliata. Laureato in Giurisprudenza da giugno 2019, aspirante giornalista da parecchio tempo prima. Osservo, ascolto, studio, leggo, scrivo. A volte dormo anche.