Strada Lungomare, i consiglieri di minoranza Massimi, Lucci, Mellano e Iorio chiedono la convocazione della conferenza dei capigruppo

309

SABAUDIA – La convocazione urgente della conferenza dei capigruppo, oggetto il tratto di lungomare chiuso al traffico autoveicolare nel tratto via Sacramento – via della Lavorazione vittima di cedimenti, a seguito degli ultimi eventi calamitosi.

E’ la richiesta fatta pervenire quest’oggi dai consiglieri di minoranza, Giancarlo Massimi, Maurizio Lucci, Immacolata Iorio e Paolo Mellano, per competenza, al presidente del consiglio comunale, Diana Sciamanna, e, per conoscenza ai sindaco, all’assessore all’Ambiente e al delegato ai Lavori Pubblici del Comune di Sabaudia.

Obiettivo dell’iniziativa la celere riapertura del segmento interessato, “di vitale importanza per l’economia cittadina”.

“Le somme, come dichiarato dal vicepresidente della Regione Lazio Daniele Leodori – si legge nella lettera – dovrebbero essere stanziate nelle prossime sedute di Giunta regionale. Una cifra attorno ai 500mila euro che dovrebbe servire per ripristinare la viabilità. Sempre gli uffici regionali, stante le prese di posizione di queste settimane apparse sulla stampa, dovrebbero occuparsi della progettazione, appalto e gestione dei lavori”.

Ma bisogna far presto perché “andiamo incontro ad un inverno che non sappiamo come sarà dal punto di vista meteorologico. Questo mentre è evidente l’urgenza di messa in sicurezza della viabilità e di riaprire quanto prima la strada lungomare nel tratto interessato dagli eventi calamitosi. Interventi puntuali ma che devono trovare un nesso all’interno di un piano complessivo di tutela del litorale e della duna utilizzando, immediatamente, anche le risorse disponibili per queste azioni”.

“Diventa quindi importante che le istituzioni locali, sia il sindaco ma anche il consiglio comunale – aggiungono gli scriventi – che gli operatori economici siano messi a conoscenza del cronoprogramma dei lavori per avere certezza dei tempi dei lavori consapevoli che, a fronte di eventuali rinvii o delle situazioni di conflitto, potrebbero sorgere ostacoli che porterebbero a ritardi difficili da gestire, con il rischio di compromettere la prossima stagione estiva”.

Con l’auspicio di poter ristabilire la normalità prima dell’avvento della prossima estate, Mellano, Iorio, Lucci e Massimi sollecitano il Presidente del Consiglio Comunale “alla convocazione della conferenza dei capigruppo, allargata agli operatori e/o alle associazioni che li rappresentano, per avere un quadro della situazione amministrativa ed un cronoprogramma dei lavori”.



News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAl Sant’Anna di Pontinia “Tutta colpa del nome…” con Il Piccolo Teatro di Terracina
Articolo successivoIl Livorno fa gruppo attorno a Collacchioni e Toccafondi torna sui suoi passi: niente esonero