“Terme del Corallo. Anteprima dei lavori di ricerca”, incontro online mercoledì 30 novembre alle ore 17

49
Foto Lost Memories
LIVORNO  –    ”Terme del Corallo. Anteprima dei lavori di ricerca” è il titolo dell’incontro, aperto alla cittadinanza, che si terrà mercoledì 30 novembre alle ore 17 in modalità online.
L’evento, patrocinato dal Comune di Livorno e dal Rotary Club Livorno, permetterà di presentare in anteprima le ricerche sul complesso termale; si tratta di  studi in corso da un anno condotti in vista della realizzazione nel giugno prossimo di un convegno, i cui interventi si concretizzeranno poi in un volume.  La pubblicazione raccoglierà saggi diversi che metteranno a confronto la realtà attuale delle Terme del Corallo, attraverso scatti fotografici che ne descrivano la sua natura di rudere con la memoria storica ed artistica che ha distinto il complesso termale nel corso degli anni in cui è stato progettato, realizzato, vissuto e abbandonato.
L’appuntamento, curato da Eleonora Guzzo (architetto e ricercatrice), Elisa Favilli (storica dell’arte e ricercatrice) e Sara Taglialagamba (ricercatrice all’Università degli Studi di Urbino), registrerà l’intervento di  studiosi, esperti, autorità, in merito alla storia, al valore culturale ed identitario del complesso monumentale dello Stabilimento delle Acque della Salute.
Questo il link per partecipare all’incontro:

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTunisino con provvedimento di espulsione rintracciato a Livorno, allontanato dall’Italia
Articolo successivoIl Centrodestra: “Sul PUA del Comune di Latina accuse gratuite dell’ex assessore Bellini. Se il piano è pronto sarà approvato, ma ci sono dubbi fondati sulla completezza dell’iter seguito”