Anche la città di Terracina richiede il riconoscimento dello stato di calamità naturale e l’inclusione nello stato di emergenza della Regione Lazio per i danni subiti dall’ondata di maltempo dei giorni scorsi.

L’iniziativa è stata deliberata ieri in Giunta Comunale per venire incontro alle attività produttive locali e a quei privati cittadini fortemente danneggiati da nubifragi e mareggiate e già in grossa difficoltà per via delle restrizioni legate all’emergenza sanitaria.

“Il maltempo che purtroppo ancora imperversa – afferma il sindaco Roberta Tintari – ha causato danni e disagi notevoli. In particolare la costa è stata sferzata da vento forte e mareggiate che hanno travolto spiaggia e le strutture degli stabilimenti balneari. Anche l’entroterra non è rimasto immune dagli agenti atmosferici che hanno colpito duramente. Abbiamo voluto chiedere alla Regione lo stato di calamità e il conseguente inserimento di Terracina nello stato di emergenza per consentire a quelle attività e quei privati che hanno subito danni, soprattutto in un momento così difficile per tutti, di avere un aiuto per il ripristino dei luoghi e un ristoro per le attrezzature andate perdute”.

“Come Amministrazione Comunale – commenta l’assessore al Turismo e Demanio Marittimo, Barbara Cerilli – abbiamo voluto dare un segnale di forte vicinanza alle categorie colpite, già duramente provate dalle limitazioni delle misure anticovid. Negli ultimi anni anche l’autunno e l’inverno terracinese, pur mantenendo le caratteristiche di mitezza che li contraddistinguono, registrano una particolare violenza per l’intensità dei venti e delle piogge che si abbattono sulla costa e le mareggiate. I danni che provocano sono maggiori anche in virtù della volontà di alcuni operatori balneari di destagionalizzare l’offerta turistica e mettere a disposizione di terracinesi e visitatori le loro strutture e attività. Confidiamo che la Regione possa valutare positivamente la nostra richiesta e venire incontro a chi ha subito i danni nei giorni scorsi, oggi ancora più gravosi da sostenere per le ragioni che conosciamo”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteVietati i pub e i locali notturni a cinque ragazzi che provocarono una rissa. Per la prima volta applicato il “Daspo Willy”
Articolo successivoOggi è l’Epifania, tutte le feste porta via