”Il sindaco Roberta Tintari e l’assessore Emanuela Zappone mentono sapendo di mentire oppure agiscono non documentandosi. La relazione, a firma dei dirigenti della Provincia di Latina, è stata fornita il 17 febbraio scorso a seguito di una richiesta di accesso agli atti dopo l’audizione nella commissione Ambiente. Se questo è il modus operandi per governare una città…”. E’ la replica di Sara Norcia, consigliere provinciale e comunale di Terracina della Lega, che aggiunge: ”La cava di Campo Soriano è tra gli otto siti che potrebbe ospitare una discarica, alla luce che ‘tale attività aveva determinato la preselezione dei seguenti siti a maggior vocazione specifica’ e, nella relazione si legge, ‘eventuali aree industriali dismesse sono state accantonate in termini di approfondimento valutativo…’, tenuto conto ‘dell’indirizzo già reso dal Tavolo permanente dei Sindaci in seduta del 24/11/2020 e della sez. 16.1 del ‘Piano di gestione dei rifiuti della Regione Lazio – Rapporto ambientale’, che così recita: ‘…Le Regioni privilegiano la realizzazione di impianti di smaltimento e recupero dei rifiuti in aree industriali, compatibilmente con le caratteristiche delle aree medesime, incentivando le iniziative di auto-smaltimento. Tale disposizione non si applica alle discariche”’.

”Purtroppo il Sindaco e l’Assessore non si sono resi conto che la giunta Zingaretti ha nominato lo scorso dicembre il Commissario per ‘l’individuazione per di uno o più siti nel territorio della Provincia di Latina, idonei alla localizzazione e realizzazione degli impianti di smaltimento dei rifiuti per garantire l’autosufficienza dell’ATO Latina’. Un’individuazione da fare entro 4 mesi per superare la mancata scelta. Invece di combattere una battaglia comune si bolla il tutto come una ‘fake news’. Gli atti sono atti e il rischio è reale – conclude Norcia -. Al di là delle difficoltà, credevo che l’improvvisazione fosse nel dimenticatoio”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDomenica a Le Forna si festeggia san Silverio dei Pescatori, antica tradizione isolana
Articolo successivoTampone COI alla Farmacia Fontevita: rapido, veloce, conveniente e senza stress