ROMA – Negli ultimi giorni si sono registrate alcune scosse di terremoto sparse in Italia, per fortuna nessuna di queste particolarmente grave. Marche e Toscana sono state le zone maggiormente colpite da questi eventi, che non hanno comunque portato vittime. Vediamo nel dettaglio gli ultimi eventi di questi giorni, basandoci sulle informazioni rilasciate dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che fornisce dettagli precisi su magnitudo, epicentro, orario dell’evento e zona colpita. Ci sono poi diversi siti di informazione che forniscono aggiornamenti sui terremoti anche in tempo reale. 

La situazione nelle Marche

Nelle Marche c’è stata una scossa di terremoto nelle ultime ore che si è registrata prevalentemente nella località Macerata, con una magnitudo di 2.7 gradi della scala Richter. Sempre sulla base dei dati forniti dall’Ingv, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia cui si faceva riferimento, ci sono state scosse ad Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, con una magnitudo di 2.7 gradi, alle ore 7:42 della mattina del 18 febbraio. Nella serata precedente scosse si erano invece registrate in provincia di Macerata, nella località di Visso, sempre con magnitudo di 2.7 gradi sulla scala Richter.

La situazione in Campania

Altra scossa di terremoto in queste ore si è registrata in Campania, più per la precisione nell’Irpinia, terra già tristemente legata a fenomeni di questo genere nel passato. In data 18 febbraio si è registrata una scossa di magnitudo 1.2 avvenuto nella zona di Teora e Caposele. Un fenomeno che fa seguito a quanto accaduto qualche giorno prima, il 4 febbraio, con un altro terremoto avente epicentro in Irpinia, in quel caso con una magnitudo di 1.8.
In data 17 febbraio invece è stata registrata una scossa di magnitudo 3.1 in una zona di confine tra Campania e Molise, alle 2.06 del mattino, con ipocentro a 10 chilometri di profondità ed epicentro tra Sassinoro (Benevento) e Sepino (Campobasso). Per fortuna, in tutti questi eventi registrati non ci sono stati danni importanti a persone o cose.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteZtl a Latina, la proposta della Miele (Lega): «Rilanciare la Zona a traffico limitato e il commercio al suo interno»
Articolo successivoCome scegliere il giusto materasso e quali elementi valutare