CISTERNA DI LATINA – Test match con Sabaudia , successo Top Volley. Tubertini: «Mi è piaciuto il ritmo di gioco e sono molto soddisfatto anche dei giovani». Primo allenamento congiunto della stagione per la Top Volley e prima occasione per sviluppare sul campo il lavoro svolto in questa prima fase di stagione. Davanti a un discreto pubblico, assiepato sulle tribune del palazzetto dello sport di via delle Province a Cisterna di Latina, la squadra di coach Lorenzo Tubertini ha affrontato la formazione di Sabaudia che parteciperà al prossimo campionato di serie A3. A poco più di un mese dall’inizio della stagione di Superlega, il 20 ottobre la Top Volley riceverà a Cisterna il Perugia, il test match s’è chiuso con 3-0 per la Top Volley, con il quarto set extra vinto 27-25.

“Sono contento perché ci serviva questo allenamento congiunto, al termine di un periodo lungo di lavoro, è stato un test per verificare quanto siamo riusciti a fissare quello che stiamo provando in settimana – chiarisce il coach Tubertini a fine match – mi è piaciuto il ritmo di gioco e sono molto soddisfatto anche dei giovani che sono riusciti a stare in campo bene, con ordine e in linea con quello che stiamo facendo. Avremo anche dati nuovi su cui continuare a lavorare”. Un po’ di emozione ma tanta determinazione per Luca Rossato, lo schiacciatore pontino alla sua prima stagione in Superlega. “Sono sceso in campo da titolare fin dall’inizio quindi l’emozione era tanta, i compagni mi hanno aiutato molto e ho cercato di dare il meglio contro la mia ex squadra – ha spiegato la banda – sto studiando molto con il coach e sto cercando di continuare il mio percorso di miglioramento”.

Senza i Nazionali Szwarc (che arriverà sabato per poi ripartire alla volta del Giappone), Van Garderen, Patry, Karlitzek e Palacios, ancora impegnati con le rispettive selezioni, Tubertini ha schierato Daniele Sottile in palleggio opposto a Samuel Onwuelo, Luca Rossato e Alex Skoreiko (schiacciatore aggregato al gruppo) di banda, al centro Andrea Rossi e Alberto Elia con Mimmo Cavaccini libero. Nel corso del match poi c’è stato spazio anche per il libero Rondoni e Margagliano, giovanissimo centrale classe 2002 arrivato direttamente dal vivaio della Top Volley.

La Top Volley ha vinto i primi tre set (3-0), poi è stato concordato di giocare un quarto set extra in cui Tubertini ha messo a riposo Sottile, Cavaccini ed Elia e ha dato spazio stabilmente al resto del gruppo, che insieme a Rossato portano a tre gli Under 20 contemporaneamente in campo. Nel primo la Top parte fortissimo (12-2), poi mantiene il margine di vantaggio (16-7) con il parziale chiuso 25-11 dal giovanissimo Rossato, classe 2001, che fa parte della rosa della Superlega. Nel secondo la partita è più combattuta (7-4, 14-12, 16-13), c’è un brevissimo spazio anche per Margagliano (per Elia) e per Peslac (per Sottile), con il secondo set che si chiude 25-21. Nel terzo entra anche Rondoni (10-5) e Sottile e compagni chiudono 25-15. Poi i due allenatori concordano un quarto set extra che la Top Volley chiude ai vantaggi (27-25) con l’ace di Elia.

TOP VOLLEY LATINA – GESTIONI & SOLUZIONI SABAUDIA 3-0 (4-0)
TOP VOLLEY: Peslac 2, Cavaccini (lib.), Sottile 3, Rossato 13, Skoreiko 12, Elia 12, Rossi 12, Onwuelo 21, Rondoni (lib.), Margagliano 1. All. Tubertini
GESTIONI & SOLUZIONI SABAUDIA: Mastracci 2, Katalan 3, Kouznetsov 12, Gradi 14, Pilotto 3, Sorrenti 9, Bisci (lib.), Garofolo 4, Schettino 1, Fortunato (lib.), Gallo. All. Passaro
Parziali: 25-11, 25-21, 25-15 (4° 27-25)
Statistiche: 102-73 (1h 29’) Latina: attacco 52%, ricezione 75% (52%), aces 7 (err.batt. 16), muri pt. 9; attacco 33%, ricezione 53% (29%), aces 1 (err.batt. 14), muri pt. 6;


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLite in Piazza della Libertà tra proprietario e affittuario, volano pugni e schiaffi: intervengono Carabinieri, Polizia e 118
Articolo successivoSalvini prepara Pontida e il 19 ottobre: «Tornerò presto ma con il voto degli italiani, senza Flat Tax non si poteva andare avanti. A settembre sbarchi triplicati»
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.