Top Volley, oggi la sfida decisiva con Piacenza per la qualificazione in Europa

305

image
VERONA – Non si è spenta ancora l’eco della vittoria di venerdì, che Ninfa Latina è di nuovo in campo. Ha eliminato dai “playoff Challenge UnipolSai” la Calzedonia Verona e oggi, domenica, alle 18 affronta la Lpr Piacenza per la gara decisiva che assegna un posto in Europa la prossima stagione. Lo scenario rimarrà il PalaOlimpia di Verona che sta ospitando la fase finale di questo tabellone. Sarebbe la “ciliegina sulla torta” di una stagione in cui Ninfa ha raggiunto tutti gli obiettivi prefissati.
Avversario quella Lpr Piacenza che, dopo aver chiuso all’ultimo posto la stagione regolare con solo due vittorie all’attivo, entrambe con Milano, ha iniziato ad ingranare nel gironcino di consolazione superando 3-0 Ravenna e 2-3 ancora una volta Milano e nel tabellone del torneo per il quinto posto Padova, eliminata in due gare: 1-3 in Veneto e 3-0 in casa. Viene dalla vittoria di venerdì con l’Exprivia Molfetta per 3-1.
I precedenti nella massima serie sono 28 di cui 9 vinti da Latina e 19 da Piacenza, ci sono due precedenti in campo neutro entrambi in Coppa Italia vinti da Latina: a La Spezia 0-3 (11/2/2004) e a Bassano del Grappa 0-3 (28/2/2007). Nella stagione regolare entrambe le vittorie di Ninfa in tre set.
Ben quattro gli ex in campo: Emanuel Kohut (2010-11), Stefano Patriarca (2012-13), Loris Manià (2014-15); Gabriele Maruotti (2012-13) a Piacenza.
Chiede un ultimo sforzo ai suoi il tecnico pontino Camillo Placì: “Abbiamo ripreso da dove avevamo finito. Abbiamo ripreso a giocare bene, stiamo dimostrando nell’ultima parte della stagione, quella che determina se abbiamo fatto cose buone o ottime, il nostro spessore. Nella partita di venerdì contava dimostrare di essere ‘veri uomini’ contro i padroni di casa. Oggi ricarichiamo le batterie per preparare la gara con Piacenza. La Lpr sta dimostrando solo ora la squadra che era stata disegnata alla vigilia del campionato, una rosa completa con giocatori d’esperienza. Siamo qui a Verona contenti di aver prolungato la trasferta in questa bella città. Dobbiamo dare tutto nella gara conclusiva centrando il risultato.”


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDagli Stati Uniti a Cisterna e Ardea sulle tracce dei soldati americani dispersi durante l’ultima guerra
Articolo successivoSi ribalta e finisce contro la cabina dell’Enel, grave un 50enne
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.