LAZIO – Parla Tripodi a proposito delle recenti discussioni sul polo universitario di Latina: “Confisca dei beni immobili alle mafie e premialità fiscale per chi affitta immobili agli studenti, sono alcuni dei suggerimenti dei giovani universitari che apprezzo e intendo inserire nella Proposta di legge sull’Osservatorio”

“Ho preso in seria considerazione i suggerimenti e le proposte dei giovani studenti universitari che ieri hanno partecipato alla seconda audizione, alla Pisana, sull’Istituzione dell’Osservatorio regionale sulla condizione abitativa degli studenti, la proposta di legge che intendo portare avanti anche in collaborazione dei diretti interessati. Mi sono impegnato a valutare attentamente le possibili soluzioni proposte per migliorare la vita degli studenti universitari, occorre lavorare insieme per trovare soluzioni concrete e positive e aiutarli nelle sfide che affrontano ogni giorno, e sono d’accordo quando chiedono alla politica di non dividersi sulle questioni che interessano le problematiche degli studenti.

L’idea dell’Osservatorio è stata accolta con entusiasmo, perché è una questione cruciale per molti studenti che fanno fatica a trovare soluzioni abitative adeguate e convenienti. I delegati hanno proposto la possibilità di riconvertire i beni confiscati alla mafia in alloggi, offrendo così una soluzione concreta e efficace al problema.

Un altro tema importante emerso durante l’incontro è stato quello della gestione delle borse di studio da parte della Disco, l’ente preposto alla distribuzione dei finanziamenti agli studenti meritevoli. I delegati hanno evidenziato alcune criticità, come i ritardi nell’erogazione delle borse di studio, proponendo possibili miglioramenti per garantire maggiore trasparenza ed equità nel processo di assegnazione dei fondi.

I giovani vanno ascoltati, sono colpito come alcuni di loro abbiano affrontato anche la questione della fiscalità per chi affitta agli studenti, proponendo in particolare la riduzione dell’ICI per coloro che mettono a disposizione degli alloggi, agevolando i proprietari si contribuirebbe a risolvere il problema della carenza di soluzioni abitative” cosi in una nota Orlando Angelo Tripodi, presidente della commissione Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio.

Sono intervenuti: Simone Leoni, coordinatore Lazio Organizzazione Forza Italia Giovani; Livia Bonacini, responsabile giovani Tor Vergata; Gaia Lombardi, Dirigente provinciale FIG provincia di Roma; accompagnati da Francesco Bucci coordinatore Forza Italia giovani municipio X, e da Andrea Orsini delegato giovani Forza Italia di Latina


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteProcesso Karibu-Aid, udienza rinviata al 22 marzo: anche il Ministero dell’Interno tra le parti civili
Articolo successivoCostituita la Rete dei Musei della Provincia di Latina, stamane a Piana delle Orme la firma del protocollo d’intesa
Classe 1997, laureato in lettere presso università tedesche, tra Monaco di Baviera e Bonn. In Italia persegue la strada del giornalismo e della regia, collaborando con magazine online e occupandosi di reportage e cortometraggi