LATINA – Sottoscritto stamane presso il Museo di Piana delle Orme il protocollo d’intesa tra enti privati e i nove sindaci dei Comuni pontini (Latina capofila), che hanno aderito alla costituzione della Rete dei Musei della provincia di Latina.
L’Accordo è stato formalizzato alla presenza dell’assessore regionale alla Cultura, Simona Renata Baldassarre, del Prefetto di Latina, Maurizio Falco, e del Presidente della Provincia, Gerardo Stefanelli.

Presenti anche i direttori dei Musei interessati e una foltissima rappresentanza di studenti degli istituti scolastici del territorio.

Ben 18 finora i Musei convolti nell’iniziativa, di cui 13 pubblici e 5 privati: Cambellotti, Piana delle Orme, Terra Pontina, Mug Giannini e Madxi-Mad (Museo Contemporaneo e Museo di Arte Diffusa) per Latina; Museo Emilio Greco e Museo civico del mare e della costa “Marcello Zei” di Sabaudia; Museo archeologico, Parco archeologico, Museo Medievale di Fossanova e Museo per la Matematica di Priverno; l’Etnomuseo dei Monti Lepini a Roccagorga; Museo delle Terre di Confine a Sonnino; Museo dell’Olio di Roccasecca dei Volsci; Museo della città e del territorio di Cori, l’Archivio storico e Map e l’Ecomuseo dell’Agro Pontino di Pontinia; Museo archeologico comunale di Sezze.

La cerimonia di firma s’inserisce nell’ambito di una due giorni culturale che si chiuderà nella giornata di domani con laboratori didattici presso gli stand dei Musei della Rete allestiti nella sede di Piana delle Orme e con un concerto degli allievi del Conservatorio di Latina.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTripodi (FI) interviene sul dibattito università a Latina: “Confisca dei beni immobili alle mafie e incentivi fiscali per chi affitta a studenti”
Articolo successivoRete dei Musei, Il Presidente della Provincia, Gerardo Stefanelli: “Nuove sinergie per innalzare l’offerta museale dell’area pontina”