ROMA – Tutti i vantaggi delle scaffalature metalliche componibili. Il raggiungimento di una corretta organizzazione degli spazi è il primo passo da compiere per tante differenti realtà aziendali e commerciali: si parla infatti di un’attività fondamentale sia per i negozi che per i magazzini, tanto quindi per chi si occupa di vendita al dettaglio, quanto per chi opera nello stoccaggio e nella grande distribuzione.
Per una gestione ottimale e sicura, è opportuno avere la totale consapevolezza circa gli spazi disponibili, ovvero circa le forme del negozio ed i volumi delle aree utilizzabili. Soltanto con questi dati di partenza sarà possibile individuare le soluzioni più intelligenti, che permettano di ottimizzare tutto lo spazio a disposizione senza rischiare di occluderlo troppo.
Se infatti, da una parte, è vero che la presenza di tanti diversi prodotti fa da incentivo alle vendite, dall’altra è altrettanto noto come un negozio o un magazzino eccessivamente carichi rischiano infatti di risultare quasi opprimenti e finiscono col provocare nel cliente un effetto diametralmente opposto rispetto a quello che si desiderava.
Sulla base di queste indicazioni, appare chiaro come mai siano sempre di più le diverse aziende che optano per una specifica soluzione organizzativa nota col nome di scaffalatura metallica: una struttura capace di sopportare anche centinaia di chili di peso per ripiano e che, sfruttando la verticalità, riempie al meglio le aree a disposizione senza rischiare di intasarle.
Le principali tipologie di scaffalature metalliche
Ovviamente, per disporre di strutture durevoli e di qualità è indispensabile rivolgersi ad aziende specializzate, come per esempio Metalsistem Italia, che si contraddistingue per questa produzione di scaffalature metalliche, ideale sia per attività commerciali sia per magazzini industriali.
Ogni proposta può essere interamente personalizzata a seconda degli spazi a disposizione e si articola a sua volta in tanti diversi modelli, pensati appositamente per venire incontro alle esigenze più disparate.
Ad esempio, le scaffalature metalliche leggere sono quelle maggiormente adatte all’archiviazione di materiali, scatole e documenti cartacei. Possono inoltre essere completate dall’aggiunta di alcuni elementi tra i quali le etichette per trovare più facilmente la merce e i divisori per garantirne il corretto ordine.
Va poi detto che anche nell’ambito delle scaffalature metalliche leggere è possibile fare ulteriori distinzioni, anche in base alla singola azienda produttrice. A questo proposito, sempre Metalsistem Italia organizza le proprie scaffalature leggere in base allo stoccaggio di merci diverse.
I modelli possono inoltre variare per il sistema di tracciatura delle spalle, per l’ampiezza e la possibilità di regolare i singoli ripiani o addirittura per la realizzazione e la rifinitura degli stessi.
Ogni singolo elemento può infatti essere costruito utilizzando materie prima differenti, anche in base alle richieste del cliente e alla tipologia di uso che se ne intende fare: si va dal legno ai materiali plastici, dalle finiture lisce a quelle forate.
Quali scaffalature metalliche scegliere per sostenere carichi elevati
Tutti coloro che abbiano esigenze di carico superiori, dovranno probabilmente optare per le scaffalature metalliche pesanti: strutture in grado di sostenere fino a 1.500 chili e che riescono addirittura a raggiungere la portata massima di 4.500 chili per coppia grazie all’uso di travi correnti per la realizzazione di piani di appoggio.
Anche dal punto di vista di queste scaffalature Metalsistem Italia propone diverse soluzioni per il cliente, tutte realizzate mediante un processo pensato per non andare a danneggiare l’acciaio utilizzato.
Queste scaffalature pesanti riescono infatti a mantenere praticamente inalterate nel tempo sia le loro caratteristiche strutturali che le loro caratteristiche estetiche. Ovviamente, anche le scaffalature metalliche pesanti si organizzano in diversi modelli, ciascuno pensato per usi specifici.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.