Ufficiale: Renzi annuncia le dimissioni delle ministre Bonetti e Bellanova. Ora è crisi di governo

Conte accusato di non rispettare le istituzioni

54
Foto Daniele Badolato - LaPresse 28 05 2013 Torino Sport Partita del cuore 2013 Nella foto : Matteo RenziPhoto Daniele Badolato - LaPresse 28 05 2013 Turin Sport Partita del cuore 2013 In the picture Matteo Renzi

Matteo Renzi, in apertura della conferenza stampa tanto attesa, conferma quello che era già nell’aria da giorni: le dimissioni delle ministre Bellanova e Bonetti.

Ora si apre ufficialmente una crisi di governo, che il leader di Italia viva sostiene si protraesse già da mesi.

Renzi accusa il presidente del consiglio Conte di aver più volte non rispettato le istituzioni, critica un comportamento troppo passivo della stessa maggioranza nel condannare gli scontri di Washington e rivendica le migliorie apportate al Recovery Fund, ritenute però insufficienti.

A pesare è sicuramente anche il mancato ricorso al Mes, fortemente voluto dal senatore di Italia Viva, sul quale però il presidente del consiglio si è più volto espresso contrariamente.

Ora il presidente Conte molto probabilmente presenterà le dimissioni, salvo la remota possibilità di trovare dei “responsabili” disposti ad appoggiare questo esecutivo.

Elezioni anticipate, che diventano ora, una possibilità concreta.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.