In occasione della Giornata Europea dei Giusti, istituita dal Parlamento Europeo il 10 maggio 2012 nel ricordo della scomparsa di Moshe Bejski, magistrato israeliano sopravvissuto all’Olocausto, l’amministrazione comunale di Cisterna di Latina, in collaborazione con la Cisterna Ambiente e le scuole del territorio, ha celebrato l’iniziativa “Un albero per la Pace”.

Tra quelli di oggi e gli altri da piantare domani, saranno 13 in tutto i nuovi alberi che verranno messi a dimora nei plessi Marcucci, Monda, Plinio Il Vecchio, Leonardi di Isolabella, 17 Rubbia, Imperiali di Le Castella, Cappuccetto Rosso di via dei Lecci, Rosaria Tomei di via Oberdan, Borgo Flora, asilo 1° Maggio, nido comunale di San Valentino.

Questa mattina l’assessore alla Scuola, Emanuele Pagnanelli, e il presidente della Cisterna Ambiente, Diego Cianchetti, hanno visitato in successione le scuole Monda, Marcucci e Plinio, ciascuno rappresentante un diverso Istituto Comprensivo.

“È stato davvero bello vedere gli alunni, dall’infanzia alla secondaria di primo grado, esprimere con poesie, letture, canti, bandiere e cartelloni la propria voglia di pace” ha commentato Emanuela Pagnanelli, prima di ringraziare i dirigenti scolastici e i docenti referenti di progetto dei singoli Istituti, come Nunzia Malizia, Nicolino Ingenito, Patrizia Montelli, Paola Carapellotti, Maria Teresa Suglia ed altri ancora per l’accoglienza e disponibilità.

“Un tema fortemente attuale, visti gli avvenimenti di guerra tra Russia e Ucraina ha poi proseguito – che i nostri alunni vivono con consapevolezza e preoccupazione. Ho detto loro che la pace non va solo professata ma attuata, ogni giorno. Devono essere costruttori di pace nel quotidiano, essere disponibili alla condivisione e comprensione con tutti, dai vicini di casa, ai connazionali, agli ucraini che presto accoglieremo come profughi di guerra”.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFi-Pi-Li, scontro fatale tra auto e tir: morto 48enne
Articolo successivoZtl e centro storico, Di Cocco: “Necessario immaginare nuovo piano urbanistico con interventi mirati”