“Un amore chiamato calcio”, la storia dei Club in Italia attraverso i cimeli

31

LATINA – Secondo appuntamento con la rassegna di letteratura sportiva “Lo sport tra le righe”, che vede protagonisti i libri editi dalla Lab DFG, i loro autori e quattro librerie di Latina. La rassegna è patrocinata dal Comune di Latina.

Per l’evento di domani, venerdì 12 gennaio, previsto presso la libreria Feltrinelli di Latina, verranno esposti i cimeli delle varie squadre di Serie A.

Dopo l’incontro dello scorso dicembre con Sara Rossi e “Mylle sfumature d’azzurro”, questo venerdì 12 gennaio sarà la volta di “Un amore chiamato calcio” a cura della Lega dei Collezionisti.
Interverrà, inoltre, anche l’assessore allo sport del Comune di Latina Andrea Chiarato. Conduce l’incontro il giornalista Pasquale Cangianiello.

“Gagliardetti, biglietti, palloni, ritagli di giornale, maglie indossate – precisa la nota all’evento che introduce il volume “Un’amore chiamato calcio” – il collezionista che stringe nelle mani i propri
cimeli, rivive ricordi, episodi, emozioni. Una collezione non racconta solamente la storia del calciatore, ma anche
quella di chi l’oggetto ha trovato, catalogato, contemplato per una vita intera. Una storia, quella del collezionista, fatta di passione e di amore. La Lega dei collezionisti è un nutrito gruppo di persone provenienti da tutta Italia, molte delle quali con alle spalle un’esperienza trentennale di alto profilo, che oltre a coltivare la comune passione in questa associazione, si sono date una missione: creare uno spazio di incontro e confronto, per diffondere la tradizione de collezionismo e tutelare la filosofia “dell’autenticità”, organizzando mostre ed esposizioni virtuali. Un modo diverso anche di raccontare la storia d’Italia, attraverso i mutamenti più significativi del nostro Paese. Un libro che trasforma collezioni private in patrimonio collettivo, offrendo al lettore la possibilità di immergersi nel passato tornando ad
innamorarsi di un calcio dal sapore antico”. Prefazione dedicata al volume di Dino Zoff e postfazione di Alessandro “Spillo” Altobelli.

“La  rassegna Lo sport tra le righe – dichiara l’Assessore allo Sport del Comune di Latina, Andrea Chiarato – è un viaggio attraverso le imprese e le storie di campionesse e campioni che attraverso il linguaggio universale dello sport hanno segnato la nostra società”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteEmergenza bocconi avvelenati per i cani: come comportarsi
Articolo successivoPoste Italiane: a Fondi speciale annullo e cartoline filateliche per la “Prima Biennale di Mail Art” dedicata a Stefano Rosso
Classe 1997, laureato in lettere presso università tedesche, tra Monaco di Baviera e Bonn. In Italia persegue la strada del giornalismo e della regia, collaborando con magazine online e occupandosi di reportage e cortometraggi