Una straordinaria scoperta naturale nell’Arcipelago Toscano: dopo quasi cento anni una specie che si credeva estinta torna a nidificare

133

LIVORNO- Nella meravigliosa isola di Capraia oggi per la prima volta in quasi cento anni è avvenuta la nidificazione del Falco Pescatore, un evento eccezionale che si unisce all’altrettanto straordinario ritorno della foca monaca, avvistata lo scorso anno dopo circa 70 anni.

La straordinarietà della nidificazione sta nel fatto che nell’intera penisola sono presenti solo 7 coppie nidificanti appartenenti a questa specie, di cui la stragrande maggioranza si trova in Toscana (Capraia, Parco della Maremma, Castiglione della Pescaia, Orbetello e Orti di Bottagone). L’ultima coppia nidificante si trova invece in Sardegna nel Parco Regionale di Porto Conte.

Nel 1969 questa specie era stata dichiarata estinta dall’Italia, con l’ultimo nido in Sardegna. Le prime nidificazioni erano poi riprese nel 2011 nella stessa isola e si sono verificate nuovamente appena qualche mese fa. Oggi questo miracolo della natura è stato reso possibile anche nell’Arcipelago Toscano grazie all’idea straordinaria di Giampiero Sammuri, Presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Nel 2006, in collaborazione con il collega Jean-Luc Chiappini, allora Presidente del Parco regionale della Corsica, Sammuri ideò il progetto “Falco pescatore” che si proponeva come obiettivo proprio quello di creare un popolazione nidificante nella costa meridionale della Toscana da congiungere con quella Corsa attraverso l’Arcipelago Toscano, attraverso la creazione e l’installazione di nidi artificiali.

Proprio al fine di proteggere le 3 uova deposte sui nidi posizionati nella costa occidentale dell’Isola, Sammuri  ha emesso un’ordinanza vietando l’accesso con ogni mezzo a meno di 300 mt dal nido dal 5 maggio 2021 fino a al 7 giugno 2021. In particolare è fatto divieto di transitare nel tratto di mare compreso tra Punta del Recisello a nord e Punta della del Fondo a sud, nella costa occidentale dell’Isola di Capraia.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLe donne di Dante: Beatrice
Articolo successivoFondi. L’11 maggio maxi screening dedicato alle comunità straniere della città
Laureata in Studi sulla Sicurezza Internazionale, con una formazione multiculturale in 6 diversi atenei italiani, europei ed esteri, scelgo News-24 per portare ai lettori il mio sguardo sul mondo.