LATINA – Un tuffo in acqua per salvare alcune bambine in mare aveva commosso l’Italia. Franco Gatto, 60 anni, per quel gesto eroico è morto annegato un pomeriggio di agosto del 2023. Domani è prevista l’inaugurazione di una targa in corso Umberto I nel paese dove è nato: alla manifestazione fissata alle 11 interverrà anche il sindaco del centro reggino.

Ci sarà Antonella, la moglie di Franco partita da Latina. «Non posso nascondere che è un momento molto emozionante per me – racconta lei – Ho tanti ricordi che custodisco in questi luoghi». Franco era nato il 29 agosto del 1963, la madre era morta di parto insieme ai suoi due fratelli gemelli. La sua vita era stata segnata da un grande dolore ma non gli è mai mancato il coraggio oltre alla generosità. La morte di Franco aveva turbato tutti.
L’uomo ha lasciato la moglie e i due figli e tanti amici.

Dove sono avvenuti i fatti a Rio Martino adesso c’è una croce in legno su cui c’è una foto e dei petali rossi che formano un cuore.
Il gesto di Franco che aveva salvato le tre bambine anche con il prezioso aiuto di Michela, una donna di 36 anni che aveva preso un materassino, era stato memorabile.
Domani sarà ricordato con una targa e tanti applausi.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl sindaco Valentino Mantini presenta la nuova Giunta Comunale di Cisterna di Latina
Articolo successivoTragedia a Sonnino, ragazza di 15 anni precipita dal balcone di casa: è gravissima