LAZIO – La regione è pronta a partire con la somministrazione della terza dose del vaccino contro il coronavirus per tutti i cittadini oltre gli 80 anni in concomitanza con la partenza della campagna antinfluenzale. A darne la conferma, annunciando anche quali saranno le modalità operative, è stato l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato con il bollettino di oggi.

“Nel Lazio siamo pronti a partire con la terza dose di richiamo del vaccino anti-Covid. Si inizierà con tutti gli over 80 che hanno completato il ciclo vaccinale entro il 31 marzo 2021 (ovvero che hanno già ricevuto la seconda dose entro il 31 marzo 2021), per poi proseguire con tutti gli altri”.

Il cittadino potrà prenotarsi per avere il terzo richiamo:
1) tramite il portale https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home, inserendo il numero della tessera sanitaria, e scegliendo il centro vaccinale o la farmacia più vicina a casa;
2) oppure chiamando il proprio medico di famiglia che potrà contestualmente somministrare anche il vaccino antinfluenzale.

La data ufficiale di avvio dovrà essere comunicata attraverso circolare ministeriale.

Per prenotarsi, gli over 80 che sono ospiti nelle Rsa e in altre strutture residenziali, invece, non dovranno fare nulla, riceveranno la terza dose direttamente dalle équipe delle Asl, dalle Uscar, o dalle strutture che li ospitano, mentre chi ha precedentemente ricevuto la vaccinazione a domicilio, verrà contattato direttamente dalle Asl e non dovrà fare nulla.

Il vaccino antinfluenzale verrà somministrato a partire dalla prima settimana di ottobre. Sarà gratuito per gli over 65, per le categorie a rischio, gli operatori sanitari, le forze dell’ordine, e i donatori di sangue. Sarà possibile contattare il proprio medico di famiglia a partire dalla prima settimana di ottobre.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteNews-24 magazine Numero 2 – ottobre-dicembre 2021
Articolo successivoVeicolo in fuga dopo un incidente stradale: conducente senza patente e positivo all’alcol test