LATINA – Il titolo è provocatorio ma grazie a un rigido protocollo di salute e sicurezza, la crociera è l’unico tipo di viaggio che si può fare oggi in Italia. Con la metà delle regioni italiane in zona rossa, sono pochi a poter uscire dai confini del proprio Comune o della propria Regione per una valida motivazione e tra i fortunati ci sono gli allievi della 47^ edizione del Master sul Management Turistico – TQM Tourism Quality Management di Uninform Group. 

Un gruppo di 70 futuri manager del turismo, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, sta completando il programma didattico del Master a bordo della nave MSC Grandiosa dove riescono ad abbinare l’utile al dilettevole. La prima parte della giornata è dedicata alle escursioni guidate da MSC ed effettuate con rigidi protocolli anti covid-19, il pomeriggio i ragazzi si ritrovano in presenza in aula dove affrontano diverse tematiche riguardanti il sistema turistico/alberghiero e la sera è il momento dello svago e relax.

“E’ come vivere in una bolla” ci dice Paolo Azzolina, Tour Leader del gruppo e docente a bordo.  “Lavorando nel turismo come Direttore di hotel, posso ritenermi appartenente ad una delle categorie maggiormente colpite dalla pandemia e sicuramente questo progetto formativo a bordo nave è un segnale di ripresa del comparto turistico. Gli allievi sono motivati per poter condividere questa settimana studiando in presenza con i colleghi, dopo più di due mesi di lezioni in e-learning. La formazione viene integrata dagli interventi dei manager di bordo e dalle visite nelle città dell’itinerario MSC e non mancano svaghi e momenti ricreativi a bordo la sera”

La riuscita di questo progetto – conclude Paolo Azzolina – si basa fondamentalmente su un eccellente protocollo anti covid-19 messo in pratica da MSC Crociere (3 tamponi nel giro di 10 giorni) oltre all’osservanza a bordo di molte altre precauzioni che consentono di vivere serenamente questa esperienza. La crociera è una forma di turismo sicuro e auspico una rapida ripresa di tutto il settore”. 

A Paolo Azzolina, a tutto il Gruppo docenti Uninform e allievi del Master TQM un grande in bocca al lupo per questa “Grandiosa” esperienza.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIniziati i lavori al lido di Latina per il ripascimento morbido contro l’erosione. La stagione è salva
Articolo successivoSabaudia. Bivacchi e atti vandalici del fine settimana, la denuncia delle associazioni “Città Nuova” e “Scegli Sabaudia”
Laureata in Scienze della Comunicazione alla Lumsa di Roma, Master in Marketing a Milano. Dal 2000 lavoro nell’ambito della comunicazione e della pubblicità a Milano e Roma prima di approdare ⚓️ a News-24.it