Vince al festival di Pistoia come miglior spettacolo, ” Mare Nostro” di Raffaele Calabrese

229

E’ stato proclamato il miglior spettacolo dell’anno 2018/2019, per XI edizione del concorso Teatrale Fabrizio Rafanelli  di Pistoia, “Mare Nostro” del Laboratorio teatrale del teatro Finestra, condotto da Raffaele Calabrese. La motivazione della qualifica come miglior spettacolo è di grande spessore , ma la cosa più interessante è che ancora una volta come  il noto regista di Aprilia, non sbaglia e fa centro.

“MARE NOSTRO nasce sull’onda xenofobica del nostro tempo, un tempo che rigurgita materialismo e ignoranza, un tempo in cui le persone ammorbate dal nulla che le circonda diventano ignare vittime delle loro stesse Cose, Dei loro nuovi idoli, delle loro stesse paure, dei loro letali luoghi comuni. Questo lavoro di Raffaele Calabrese riesce a distrarre la sua preda, cioè l’uomo comune afflitto dal male del suo tempo, con un iniziale festoso cinepanettone estivo per poi raggiungere il suo vero scopo: ghermirlo e sferzarlo con la sua denuncia feroce, gridata e sofferta da suoi audaci e apostolici attori. MARE NOSTRO è quasi una preghiera, il cui potere escatologico risiede umilmente nel suo possessivo: NOSTRO, prima persona plurale, molteplice e proteiforme ma unica, come la nostra specie”.

 

 

Il Laboratorio teatrale sperimentale, oggi questa è diventata una realtà consolidata sul nostro territorio che ha portato Aprilia fuori dai suoi confini, fino ai Mondiali di Teatro a Montecarlo e non solo.
Praga, Tournon Sur Rhone, Stoccarda, Granada e a novembre di quest’anno di nuovo Stoccarda. Queste sono solo alcune delle tappe internazionali raggiunte, per quelle nazionali una su tutte la vittoria del Festival di Macerata nel 2016.
La campagna “We want you” del Laboratorio di quest’anno è rivolta a chi ha voglia di mettersi in gioco, a chi ha voglia di conoscere lo straordinario mondo del teatro.
Non ci sono limiti di età, non ci sono limiti di sesso né di razza. Anzi, l’obiettivo è proprio scavalcare ogni limite e spaziare dentro le potenzialità dell’essere umano.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDomenica a Cori i luoghi speciali aperti al pubblico
Articolo successivoBlitz delle fiamme gialle nel sud pontino contro lo sfruttamento e il favoreggiamento della prostituzione
Laureata in lettere moderne, con specializzazione in critica letteraria, ho iniziato la carriera come collaboratrice del quotidiano “ Il Tempo” per 15 anni, occupandomi di politica, sociale ed eventi culturali. Con la rivista “Espresso” ho svolto tre inchieste di ampio spessore sociale. Dal 2004 al 2009, ho assunto l’incarico come consulente stampa di fiducia del sindaco di Aprilia, Santangelo. Specializzata nella comunicazione multimediale con titoli rilasciati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti al quale sono iscritta dal 1997, ho scritto per il quotidiano La Provincia e collaboro attualmente anche con diverse testate per eventi sul territorio e per la cultura extra regionale.